martedì 7 febbraio 2017

Ritorno a Brideshead (Brideshead Revisited, 2008)

Ritorno a Brideshead (Brideshead Revisited) è un film del 2008 tratto dall'omonimo romanzo scritto nel 1945 da Evelyn Waugh. Il film, interpretato tra gli altri  da Matthew Goode ed Emma Thompson, si svolge tra gli anni '20 e '40 del secolo scorso, ed è  ambientato in gran parte in una maestosa residenza di campagna  nello Yorkshire (Brideshead appunto) che ha un ruolo fondamentale nella storia. Le riprese degli esterni sono state effettuate a Castle Howard, nella regione inglese dell Yorkshire (ve ne ho parlato in questo POST).
ritorno a brideshead

Protagonista della storia è Charles (Matthew Goode), giovane universitario che studia storia a Oxford, ma che in realtà vorrebbe fare il pittore. Al college conosce Sebastian (Ben Whishaw) un ricco ed estroso studente gay, dedito alle feste e all'alcol più che allo studio.  Sebastian si innamora di Charles e lo conduce a Brideshead, dimora della sua famiglia, dove l'amico rimane incantato dalla magnificenza del castello,  lussuosamente arredato e ricco di opere d'arte. I due rimangono solo poche ore, perchè Sebastian non vuole che Charles  incontri la madre (Emma Thompson);  i due infatti si allontano frettolosamente prima del suo rientro insieme a Julia (Hayley Atwell), sorella di Sebsatian. 
Charles  scopre presto che il rapporto tra Lady Marchmain e il figlio è molto tormentato: Lady Marchmain è una donna forte, una fervente cattolica votata alla  religione e all'espiazione dei peccati. Con il suo carattere domimante controlla morbosamente la vita dei figli, i quali ne sono allo stesso tempo spaventati e affascinati. 
ritorno a brideshead

Sebastian ha un piccolo incidente e richiama Charles (che nel frattempo è tornato a Londra) a Brideshead dove, insieme a Julia, trascorreranno giorni felici. Lì Charles conosce finalmente Lady Marchmain, e tra i due nasce uan forte e reciproca antipatia. I tre amici decidono di raggiungere a Venezia  Lord Marchma, padre di Sebastian, che da anni abita in Italia insieme all'amante. Prima di partire Lady Marchmain chiede a Charles (che detesta in quanto ateo) di aggiungersi alla comitiva per controllare Sebastian e tenerlo fuori dai guai. A Venezia però il rapporto tra i tre si incrina quando Sebastian vede Charles baciare Julia. E qui mi fermo perchè non vi voglio raccontare tutto il film, ma sappiate che succede ancora molto.
ritorno a brideshead

La sensazione guardando questo film è che l'odiosa Lady Marchmain sia perennemente presente, tirando le fila di tutti gli altri personaggi che finiscono per fare (o non fare) ciò che lei vuole. Anzi, forse da morta è pure più presente che da viva. E come Lady Marchmain così anche anche  Brideshead è sempre presente: tutti ne sono attratti e per Brideshead si è disposti a tutto, ma  viverci non è facile, perchè lo spirito della cattolica Lady Marchmain regna ovunque.
ritorno a brideshead

Ritorno a Brideshead è il secondo adattamento tratto dal romanzo di Evelyn Waugh: già nel 1981 ne era stata tratta una miniserie di 11 puntate in cui il ruolo  di Charles era interpretato da Jeremy Irons. La serie ebbe molto successo in Inghilterra e le riprese vennero effettuate, come per il film, a Castle Howard.
ritorno a brideshead

Ritorno a Brideshead è un film molto inglese: non solo per l'ambientazione ma anche per la storia. La differenza di classe sociale tra Charles e Sebastian, la  differenza di religione, i legami con la famiglia e con la propria dimora, sono tutte entità molto inglesi che forse noi Italiani facciamo un po' fatica a capire.
ritorno a brideshead

Se siete amanti del genere british vi consiglio assolutamente questo film, a me è piaciuto e soprattutto mi è piaciuto (ri)vedere in un film Castle Howard, che rimane decisamente una delle più belle residenze inglesi che ho visitato!


2 commenti:

Batù Simo ha detto...

Il tipo di pellicole che piacciono a me! Io ho sbagliato epoca.. sarei dovuta nascere in quegli anni e in quei luoghi

Silvia - Banana e cioccolato ha detto...

@simo: eh anche io!