mercoledì 27 aprile 2016

I miei comfort food

La definizione che wikipedia dà di Comfort food è:
Un cibo che fornisce al consumatore un’emozione nostalgica o sentimentale, ed è spesso caratterizzato da un alto livello di carboidrati e una preparazione semplice.

In pratica il comfort food sono tutte quelle pietanze che ci fanno sentire bene e ci ricordano casa. I miei comfort food sono i cibi che mi preparava mia mamma (e che ogni tanto mi prepara ancora quando sono a pranzo da lei). Alcuni li cucino anche io, ma il risultato non è mai lo stesso!

venerdì 22 aprile 2016

Le 5 cose che abbiamo imparato da Via col vento

Quante volte abbiamo visto e rivisto Via col vento? Non so voi, ma io tantissime!
Ma... Cosa abbiamo imparato da questo film? Ecco 5 perle di saggezza che noi donne dovremmo sempre ricordarci!



lunedì 18 aprile 2016

William Holden, il golden boy di Hollywood


William Holden (1918 – 1981) è stato uno dei più famosi attori americani tra gli anni ’50 e ’60. Divenuto famoso per i ruoli da “belloccio”, seppe negli anni farsi apprezzare anche per le sue doti recitative, soprattutto grazie alla preziosa collaborazione con il regista Billy Wilder che gli fece ottenere il primo clamoroso successo con Viale del Tramonto (Sunset boulevard, 1950 di cui vi ho già parlato QUI).
william holden


mercoledì 13 aprile 2016

La vestizione del Kimono


Il kimono non è solo un abito, il kimono è tradizione. E’ tradizione di quel mondo lontano che è il Giappone, che ci incuriosisce e ci fa sognare. E’ una cultura totalmente diversa dalla nostra, dove le donne avvolte in questo abito che fascia il seno e tende ad annullare il punto vita (esattamente il contrario della nostra percezione di femminilità), si muovono con grazia a piccoli passi. 

La settimana scorsa ho assistito alla cerimonia di vestizione del kimono tenuta dalla maestra Yoshie Mizushima in occasione della mostra Giappone segreto (a Parma, palazzo del Governatore fino al 5 Giugno) e ne è nato questo post:
giappone segreto, parma, kimono

sabato 9 aprile 2016

Spigaroli e il quinto quarto di Parmigiano Reggiano


Tutti conosciamo il Parmigiano Reggiano, un'eccellenza italiana famosa nel mondo: un alimento versatile e utilizzato in tantissime preparazioni. Ma sappiamo come utilizzarlo in cucina? Lo chef Massimo Spigaroli nei bellissimi ambienti dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense ci ha dimostrato come preparare gustosi piatti utilizzando non solo il Parmigiano Reggiano ma anche il suo “quinto quarto” e cioè i prodotti della sua filiera come il tosone, la ricotta, e il burro, tutti provenienti dallo stesso latte utilizzato per la produzione del Parmigiano. 
spigaroli, antica corte pallavicina


lunedì 4 aprile 2016

Caro diario… Marzo 2016

Sono molto soddisfatta del mio mese di Marzo: teatro, cinema (addirittura 2 film questo mese), la Pasqua, mostre... Insomma, un sacco di cose interessanti!