martedì 13 settembre 2016

L'allegra fattoria (Summer stock, 1950)

D'estate mi piace ritagliarmi un po' di tempo per rivedere vecchi film, e così un pomeriggio di ferie di Agosto me ne sono riguardata uno con due dei miei attori preferiti: Judy Garland e Gene Kelly: L'allegra fattoria (Summer stock, 1950)
l'allegra fattoria judy garland, gene kelly

Il film racconta la storia di Jane (Judy Garland), proprietaria di una fattoria in crisi, e di un direttore artistico squattrinato  (Gene Kelly) che vuole mettere in scena uno spettacolo nel suo granaio. Canti, balli, gag e ovviamente una storia d'amore tra i protagonisti si susseguono per i 108 minuti del film.
l'allegra fattoria judy garland, gene kelly
L'allegra fattoria è famoso soprattutto per la travagliata storia della sua produzione e per essere stato l'ultimo film interpretato da Judy con la MGM, la casa cinematografica che l'aveva lanciata 16 anni prima. Al momento della lavorazione del film Judy era in pessima forma fisica, si stava separando dal marito Vincente Minnelli e l'assunzione di droghe e medicinali l'avevano portata a mettere qualche chilo di troppo (sicuramente più di quanti ne avrebbe voluti la MGM). Qualche mese era stata ricoverata in una clinica per disintossicarsi. Per questi motivi poco prima dell'inizio delle riprese venne annunciato che sarebbe stata sostituita da un'altra attrice, June Allyson, ma Mayer insistette affinché Judy (la cui carriera era in un momento di crisi) fosse la protagonista femminile del film.
l'allegra fattoria judy garland, gene kelly
Nel film Judy appare visibilmente fuori forma, tranne che in una delle ultime scene, quando canta Get happy indossando solo la giacca di uno smoking, collant e cappello. La scena venne infatti girata 3 mesi dopo la conclusione delle riprese del film, durante i quali Judy aveva perso quasi 10 chili sottoponendosi a ipnosi. La differenza fisica di Judy tra la scena di Get Happy (che tra l'altro è una delle sue canzoni più famose) e il resto del film è veramente notevole.

l'allegra fattoria judy garland, gene kelly

Oltre a Judy Garland e Gene Kelly, nel film compare anche una grande caratterista di Hollywod, che recitò in altri due film insieme a Judy Garland: Marjorie Maine. Probabilmente il nome non vi dirà niente, ma magari il volto sì...
Dove l'abbiamo vista: Donne (The women, 1939), Le ragazze di Harvey (The Harvey girls, 1946), Incontriamoci a Saint Louis (Meet me in Saint Louis, 1944)


Marjorie Maine

l'allegra fattoria judy garland, gene kelly

l'allegra fattoria judy garland, gene kelly

Se vi piacciono i film musicali e volete trascorrere una serata spensierata e divertente vi consiglio L'allegra Fattoria. E se invece non avete tempo o voglia di vedervi il film, guardatevi almeno la magnifica Judy Garland nella scena più bella del film, nonché una della sue interpretazioni più famose: Get Happy!






Potrebbero interessarti anche questi post:




3 commenti:

Patalice ha detto...

Adoro leggere questo tipo di post...
interessantissimissimo, voglio vederlo!

Aldabra ha detto...

avevo bisogno di una canzone così! la canticchierò tutta la giornata...

Silvia - Banana e cioccolato ha detto...

@patalice: grazie! Poi dimmi se ti è piaciuto
@aldabra: mi fa piacere! In effetti è una di quelle canzoni che se ti entra in testa poi non ti lascia più