giovedì 8 settembre 2016

In partenza per la Baviera

Tra una settimana esatta partirò per la Baviera, una regione che mi piace molto e che ho già visitato altre volte. Saranno solo 4 giorni, e questa volta ce la prenderemo comoda, perché in teoria dovrebbe essere una vacanza rilassante, senza correre di qua e di là come matti come facciamo di solito (non so se ci riusciremo ma almeno ci proveremo).

Filo conduttore del viaggio sarà il casato dei Wittlesbach, al quale appartenevano sia il mio amico Ludwig II re di Baviera (quello del castello di Neuschwanstein per intenderci)  che la Sissi (l'Imperatrice d’Austria). I due erano cugini di secondo grado (la mamma di Sissi era la zia del padre di Ludwig), ed erano entrambi profondamente legati alla Baviera (Sissi nacque proprio in questa regione).
Re Ludwig II di Baviera e Elisabetta Imperatrice d'Austria (Sissi)
Prima tappa sarà Garmisch, che farà da base per visitare il lago di Starnbergsulle cui sponde sorge Possenhofen, residenza estiva della famiglia di Sissi (chi ha visto il film se la ricorderà bene!). Il lago è anche tristemente noto per essere il luogo dove trovò la morte Re Ludwig. E’ in queste acque infatti che il suo corpo venne rinvenuto insieme a quello del dottore Gudden. Una morte che rimane tutt’oggi misteriosa.
Garmisch
Ci dirigeremo poi a Bad Ischl (anche questo è un nome noto ai fan di Sissi!) dove avvenne il famoso incontro e fidanzamento tra Sissi e Francesco Giuseppe. Qui molto probabilmente visiteremo la Kaiservilla, la residenza estiva della famiglia Asburgo donata dall'arciduchessa Sofia (madre di Francesco Giuseppe) alla coppia imperiale come dono di nozze.
Bad Ischl

La Kaiservilla di Bad Ischl

L’ultimo giorno lo trascorreremo infine tra Berchtesgaden, località di villeggiatura sulle Alpi bavaresi, e Innsbruck, dove si trova la Hofburg, una delle tante residenze imperiali di Sissi. 
Berchtesgaden

Berchtesgaden


Cosa mi aspetto da questa vacanza: tanta natura (laghi e montagne soprattutto), bei paesaggi, piccoli paesini con case affrescate, tantissima storia e ovviamente fiumi di birra!

Foto tratte dal web

9 commenti:

Mirtillo14 ha detto...

Che bel giro !! Quanti luoghi belli. Buon viaggio e divertiti

Patalice ha detto...

invidia pressante e pesante...
davvero!

Maristella ha detto...



Sempre bellissime mete...buon viaggio!!!!

Faby à pois ha detto...

bellissima Garmisch!! bravi!!! verrei di corsa anche io!!

Andrea Pizzato ha detto...

conosco molto bene la zona, è tra le mie preferite :)) ti auguro un buon viaggio e aspetto di vedere le foto!!!

In World's Shoes TravelBlog ha detto...

Che bellooo! Io adoravo Sissi da piccola, più il cartone che il film però! Ahaha anche se crescendo ho visto anche quello!
Un bellissimo giro, buon viaggio! 😘

Spignattando Blog ha detto...

Bellissimo questo itinerario principesco e immerso nella natura!! :-)

Silvia - Banana e cioccolato ha detto...

Grazie a tutti! Non vedo l'ora di partire :-)

Federica ha detto...

Buon viaggio e buona birra... senza cannuccia!!