mercoledì 27 luglio 2016

Kronborg slot, il castello di Amleto in Danimarca

Durante il nostro week-end a Copenaghen ci siamo concessi una gita "fuoriporta" per visitare il castello più famoso di Danimarca: Kronborg Slot, conosciuto da tutti come il castello di Amleto. Mi è piaciuto tantissimo, così come mi è piaciuto il paese di Helsingor. Oggi vi racconto la nostra visita:

Il castello di Kronborg si trova a Helsingor, un pittoresco paesino danese nella regione della Selandia. Venne fatto costruire qui da re  Eric di Pomerania in quanto punto strategico per la Danimarca sia per la difesa che per la riscossione dei dazi. Helsingor dista infatti solo 4 km dalle coste svedesi. 
Il castello di Kronborg
Il paese di Helsingor
       
Raggiungere Helsingor da Copenaghen non è stato affatto difficile (sono ca. 40’ di viaggio in treno), e una breve passeggiata sul bel lungomare ci ha condotti direttamente al castello di Kronborg. Una volta lasciato alle spalle l’antico ponte levatoio che sovrasta il fossato, ci siamo completamente immersi nell’atmosfera di un castello rinascimentale. La vista è libera, e dal cortile interno si accede alle 4 torri, in ognuna delle quali sono visitabili varie stanze per ogni piano. La cosa che più mi ha divertita è stata la visita alle Casematte, i sotterranei del castello dove un tempo si rifugiavano i soldati in caso di attacco del nemico. Qui la luce è molto fioca, i soffitti sono bassissimi e il pavimento è alquanto sconnesso. Le casematte sono immense e piene di cunicoli, e cercare la via d’uscita praticamente al buio è stato molto divertente (ma da sola non l’avrei mai  fatto!). Quando siamo andati noi era una giornata bellissima ma piuttosto calda, e passare qualche minuto nella fresca umidità dei sotterranei è stato un vero sollievo!


Il castello di Kronborg è uno dei più belli del Nord Europa, e deve la sua notorietà soprattutto a Shakespeare. E’ qui infatti che il drammaturgo inglese decise di ambientare la sua opera più famosa, l’Amleto. Il legame di questo castello con l’Amleto è ormai indissolubile: ogni estate si tiene infatti un festival shakespeariano all’interno del castello. Fino al 30 agosto sarà in scena l'Hamlet Live: ogni giorno nel corso dell'intera giornata alcuni attori in costume interpreteranno brevi scene dell'Amleto all'interno del castello.

Dal 2000 Kronborg Slot è entrato (meritatamente) a far parte del Patrimonio dell'Unmanità.

Il paese di Helsingor

Il paese di Helsingor


Come raggiungere il castello di Kronborg (Kronborg Slot) da Copenaghen

Il castello di Kronborg si trova nel piccolo paese di Helsingor, raggiungibile via treno da Copenaghen.
Dalla stazione centrale di Copenaghen occorre prendere il treno diretto proprio a Helsingor (QUI gli orari dei treni), il viaggio dura circa 40 minuti. Una volta arrivati in stazione è sufficiente dirigersi verso il mare, e sulla sinistra vedrete in lontananza il castello. Una passeggiata di 10 minuti sul lungomare e vi troverete al castello!
L’ingresso al castello è incluso nella Copenaghen Card (ve ne ho già parlato QUI) così come i trasferimenti da Copenaghen a Helsingor (e viceversa) via treno. Se avete in programma una visita a Copenaghen vi consiglio assolutamente di spendere una mezza giornata per visitare questo castello, non ve ne pentirete!

 Trovi  QUI gli altri post su Copenaghen

4 commenti:

Faby à pois ha detto...

oddio che cosa bellerrima quindi incontrerò gli attori in costume!??!?!? :D

Tiziana Fragner ha detto...

Bellissimo post ...BEL-LIS-SI-MO !!!!
Brava Silvia...vorrei raccogliermi su un quaderno tutti i posti di cui racconti e poi in futuro, quando avrò di nuovo la possibilità di viaggiare, sapere già dove andare e cosa gustarmi del mondo.

CIAO UN BACIONE CON AFFETTO!!!!

Silvia - Banana e cioccolato ha detto...

@Faby sì certo li vedrai! Sono un po' ovunque nel castello e nel cortile!
@Tizi: grazie cara! Prendi appunti che sono certa che ricomincerai a viaggiare anche tu!

Andrea Pizzato ha detto...

ma che bello!! non lo conoscevo! davvero pittoresco :) buona giornata, ciao Andrea