mercoledì 18 maggio 2016

A spasso per Bologna

Un paio di sabati fa sono stata a Bologna. Il pretesto è stata la mostra Edward Hopper a Bologna, ma la verità era che avevo una gran voglia di tornare in questa città che mi è sempre piaciuta tantissimo. 
bologna




Ho effettuato un lungo viaggio (1 ora che mi è sembrata un’eternità) in treno, mezzo che non mi è per niente congeniale e che odio con tutto il cuore, ma ne sono uscita vincitrice. La mostra è stata carina ma non mi ha completamente soddisfatta, e alla fine ho deciso che non valeva i 13€ del biglietto. Ma va beh, la mostra era solo un pretesto. 


bologna, palazzo grassi
Palazzo Grassi  - Bologna
 bologna


bologna, piazza minghetti
Piazza Minghetti - Bologna

Abbiamo pranzato in un posto delizioso, dopo aver atteso mezz’ora prima di riuscire a sederci (ma qui ne è valsa la pena). Il locale era molto carino e diverso dal solito: abbiamo pranzato da Sfoglia Rina, in Via Castiglione, 5.
bologna, sfoglia rina
Pranzo da Sfoglia Rina



Mi è piaciuta molto l’idea del ristorante ricavato nel negozio di pasta fresca, e i piatti che abbiamo ordinato (assolutamente diversi dal solito) ci hanno completamente soddisfatte.
Nel pomeriggio ce ne siamo andate a zonzo per la città, e senza accorgercene siamo finite nel bel mezzo del quartiere universitario (che però non è mi è piaciuto molto). E cammina cammina siamo arrivate fino alla Chiesa di Santa Lucia.

bologna, chiesa di santa lucia
Chiesa di Santa Lucia - Bologna

bologna, palazzo fantuzzi, rifugio
Palazzo Fabtuzzi - Bologna

bologna, basilica di santo stefano, sette chiese
Basilica di Santo Stefano - Bologna

bologna


E poi… Una sbirciatina all’orologio ed era già tempo di fare dietro front tornare in stazione per il mio amato treno...

bologna



... Ma ho lasciato Bologna con la voglia di tornarci!



silvia diemmi, banana e cioccolato







7 commenti:

Mirtillo14 ha detto...

Che belle foto !!
Io sono stata a Bologna una sola volta, nel 2014, quando hanno esposto a Palazzo Fava, "La ragazza con l'orecchino di perla" quadro del Veermer. E' una bella città. ciaoo

Pier(ef)fect ha detto...

Devo tornare a Bologna, l'ho vista un po' troppo di fretta e in un week end con parecchio caos. Belle le tue foto :)

Andrea Pizzato ha detto...

bellissima città! ci sono stato a marzo per un giorno :) purtroppo per il pranzo mi sono fidato dei consigli di amici e sono andato da Eataly... caro e niente di tradizionale. la prossima volta studierò meglio dove andare a mangiare. buona serata, ciao Andrea

Silvia - Banana e cioccolato ha detto...

@Mirtillo14: grazie! Anche a me sarebbe piaciuto andarci per vedere La ragazza con l'orecchino di perla, ma me la sono fatta sfuggire :-(
@Pier: grazie!
@Andrea: anche io ero tentata da Eataly, ci ho fatto un salto per vedere com'era ma c'era troppa confusione per i miei gusti.

RobbyRoby ha detto...

ciao
fotogafie fantastiche.
Io anni fa sono stata a visitare Bologna e devo dire che è una bella città-

Antonella S. ha detto...

E hai fatto venire anche a me la voglia di tornarci...ecco una bella idea per un fine settimana, magari in autunno. Bellissime le fotografie che hai scattato e davvero invitante il piatto di pascta.
Un abbraccio.
Antonella

Federica ha detto...

che belle foto!

Bologna è una città dove mi piacerebbe un sacco andare e... mangiare!