venerdì 27 giugno 2014

E si parte per gli States!

Ci siamo. Domattina parto per la tanto desiderata vacanza negli States. Sì, quella per la quale vi sto facendo venire una testa così da un mese, proprio lei. Saranno 16 giorni on the road, durante i quali attraverseremo gli stati del Colorado, Wyoming e Sud Dakota, sempre accompagnati dal panorama delle Montagne Rocciose. Sarà un viaggio in quella che in alcune guide viene chiamata Real America: l'America delle  praterie, degli animali che pascolano liberi, dei piccoli paesini in mezzo al niente.

Questi saranno i nostri panorami:

usa, vacanza, travel blogger

mercoledì 25 giugno 2014

Cario diario... Giugno 2014


Sì lo so che Giugno non è ancora finito, non ho perso il conto dei giorni!
Quest'anno però, causa partenza per le ferie, per me Giugno finisce in anticipo, e precisamente oggi. Quindi ormai ciò che è fatto è fatto e io parto col caro diario. In questo breve mese quasi tutte le mie energie sono state risucchiate dai preparativi per il viaggio (e ne approfitto per scusarmi con le amiche blogger visto che ultimamente sono stata un po' latitante), tant'è che come vedrete, non ho fatto grandi cose.

Comunque... Ecco qui il mio mese di Giugno:


L'anniversario al lago
banana e cioccolato blog, silvia diemmi
Martedì 3 è stato il mio anniversario di matrimonio, e io e Luca l'abbiamo festeggiato a Sirmione, sul lago di Garda. Abbiamo passato una bella mattinata a spasso per il bel centro storico, poi un romantico pranzetto a base di pesce in un ristorante vista lago e poi... Una bella passeggiata sotto la pioggia! Eh va beh, è stata comunque una bella giornata (anche se dell'acqua avremmo fatto volentieri a meno).



Un piacevole incontro tra fan

banana e cioccolato blog, silvia diemmi, judy garland, parma

Mercoledì 11 ho avuto il piacere di conoscere Sara, l’ideatrice della pagina Facebook Judy Garland conosciamola meglio anche in Italia, e ovviamente grande fan della mitica Judy. Sara mi sta facendo conoscere i film di Judy Garland, e incontrarla è stato un vero piacere. Si preannuncia un’estate di full immersion in Judy Garland. Grazie Sara!


Appunti per le vacanze

silvia diemmi, banana e cioccolato blog, banana e cioccolato

Questo mese ho passato veramente un sacco di tempo a documentarmi per le vacanze. So che può sembrare strano, ma prepararsi per un viaggio di 2 settimane on the road può essere molto impegnativo. Calcolare l’itinerario, le distanze, e poi soprattutto documentarsi su tutto ciò che c’è da vedere sperando di non aver tralasciato indietro perchè "chissà mai se avrò occasione di tornarci!" porta via un sacco di tempo!


Il libro del mese: Pantera

silvia diemmi, banana e cioccolato blog, banana e cioccolato

Il libro di questo mese è stato Pantera di Stefano Benni. Un libro molto piacevole e che non tradisce le aspettative di noi fan di  Benni. Due racconti apparentemente slegati tra loro che narrano le storie di due donne forti e fragili allo stesso tempo. Mi è piaciuto molto.



Hell on wheels

Non sono una grande amante di telefilm (negli ultimi anni solo Downton Abbey è riuscito a fare breccia nel mio cuore), ma in queste ultime settimane mi sto appassionando di Hell on wheels, un telefilm che racconta ciò che ruota attorno a una vera e propria cittadina in movimento (l’inferno su ruote del titolo), che si sposta di pari passo con l’avanzamento della costruzione della ferrovia transcontinentale americana: un’impresa epica che cambierà definitivamente il modo di vivere degli Americani. Una specie di baraccone ambulante popolato da ex soldati, operai, uomini d’affari senza scrupoli, prostitute, mercanti, indiani e persino uomini di chiesa. Inutile dire che le sparatorie sono all’ordine del giorno.


La tortellata di San Giovanni

E per finire in bellezza il mese... Lunedì 23 c'è  stata la classica "tortellata" di San Giovanni! Qui da noi è tradizione festeggiare la serata del 23 giugno mangiando i tortelli d'erbetta. In ogni paese e in ogni quartiere si fanno tavolate lunghissime dove i tortelli d'erbetta regnano sovrani indiscussi, spesso accompagnati da grigliate e salumi. Noi come di consueto l'abbiamo festeggiato con la famiglia di mio marito e con gli ottimi tortelli della suocera!


E anche questo mese (accorciato) è tutto!
E via che tra 3 giorni si parte!!!



giovedì 19 giugno 2014

E se incontro un orso?

Dopo aver raccolto le idee su tutte le cose assolutamente inutili da fare negli States, ho cominciato a documentarmi su quello che sarà una delle tappe fondamentali della mia vacanza (diciamo pure che tutta la vacanza gli ruota attorno ): il parco dello Yellowstone.

parco Yellowstone


domenica 15 giugno 2014

Donne e scarpe: è amore a prima vista



Una ricerca di uno studio di neuroscienziati tedeschi ha monitorato le reazioni del cervello di 40 donne davanti a una collezione di calzature. 

lunedì 9 giugno 2014

Cose da fare negli USA...

Tra qualche settimana partirò per gli USA ( e questo già lo sapete), e in questi giorni di preparativi vari sto cominciando a pensare a tutte quelle cose che vorrei fare in queste due settimane americane.
E così ho cominciato a fare un elenco di tutte quelle cose importanti e assolutamente indispensabili che vorrei fare negli Usa. E ovviamente le voglio condividere con voi!





venerdì 6 giugno 2014

Meg Ryan: com'era e com'è

Meg Ryan in questi ultimi anni è diventata quasi irriconoscibile. Non so se vi è capitato di vedere una qualche sua foto recentemente, nel caso ci penso io:



martedì 3 giugno 2014

Caro diario… Maggio 2014

Questo sarà un post un po' più lungo del solito perchè il mese di Maggio è stato ricco di belle cose che non vedo l'ora di raccontarvi. 
Pronti? Via che si parte!


Parma vintage
banana e cioccolato, silvia diemmi, silvia diemmi blog, banana e cioccolato blog, parma vintage, parma

Sabato 3 Maggio ho passato un piacevolissimo pomeriggio “vintage”, vi ho già raccontato tutto in questo POST


I film del mese

Complice anche la SETTIMANA DEL CINEMA e i biglietti scontati. questo mese ho visto 3 bei film: Grand budapest hotel, Devil’s knot e Maps to the stars. Tre film completamente diversi tra loro. Mi sono piaciuti tutti, ma se ne dovessi sceglierne uno scieglierei Maps to the stars, dei tre è quello che più mi ha colpita, e poi è ambientato a Hollywood!


Il Festival della fotografia europea di Reggio Emilia
festival fotografia europea 2014, reggio emilia

Sabato 10, insieme alla mia compagna di sventura Betta, sono stata a Reggio Emilia per il Festival della fotografia europea. E' un festival che si svolge ormai da 8 anni, e per me è stata davvero una piacevole scoperta. Tante mostre dislocate in vari punti della città, e visitabili con un unico biglietto (anche in giornate diverse). Le fotografie che più mi hanno affascinata sono state indubbiamente i bianco e nero di Herbert List.
Il festival è aperto fino al 15 Giugno e vi consiglio di farci un salto. 
QUI  trovate tutte le info.


Un po’ di ottimismo
banana e cioccolato, silvia diemmi, silvia diemmi blog, banana e cioccolato blog

E a volte ci si sveglia così, contenti di un nuovo giorno!


Il festival della malvasia
festival della malvasia, sala baganza, parma, silvia diemmi blog, banana e cioccolato

Sabato 17 abbiamo degnamente festeggiato sua maestà la Malvasia con la MagnaRocca, una cena itinerante per le strade di Sala Baganza, un paese sulle nostre colline. Ogni punto ristoro prevedeva un piatto diverso accompagnato ovviamente da un bel bicchiere di Malvasia!



Relax in campagna

Domenica 18 ho passato una bellissima giornata in campagna in compagnia della mia famiglia. Torta fritta, salume, torta esperimento della mamma e poi… Relax sulle balle di fieno! Questa sì che è vita!


A Torino per i Preraffaeliti



Venerdì 23 mi sono presa un giorno di ferie dal lavoro e insieme a mio marito ci siamo regalati una bella giornata a Torino. Scopo della gita era la visita alla mostra Preraffaelliti - L'utopia della bellezza (visitabile fino al 13 Luglio, QUI tutte le info) un'occasione unica per ammirare 70 dipinti provenienti dalla Tate Gallery di Londra. Al pomeriggio, prima di rientrare, abbiamo fatto una piccola deviazione per visitare la basilica di Superga, da dove si gode di un magnifico panorama sulla città. E per non farci mancare niente ci siamo anche improvvisati detective cercando di rintracciare nei dintorni della basilica un turista tedesco che aveva lasciato il portafoglio su una panchina (e che non si era nemmeno accorto di aver perso il portafoglio). Spero almeno che quando tornerà in Germania parlerà bene di noi italiani che sappiamo anche essere onesti!

Incontro con Stefano Benni

Mercoledì 28 c'è stata la presentazione del nuovo libro di Stefano Benni: Pantera. E' stata la prima presentazione di un libro a cui ho assistito, e per me è stata piuttosto emozionante. Non vi dico poi quando Stefano Benni ha firmato la mia copia del libro!



...E il libro del mese

Terminato Shining (che mi è piaciuto ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di più), da un paio di settimane ho iniziato a leggere Dieci piccoli indiani di Agatha Christie, e mi sta piacendo un sacco! La Agatha non delude mai, c'è poco da dire.



Quadrilegio

quadrilegio, Parma, silvia diemmi blog
Sabato 31 si è tenuta l'inaugurazione delle quattro mostre di Quadrilegio IdeaNatura.
Quadrilegio è un evento che si svolge nel cuore di Parma, tra nobili e antichi palazzi, un’ex chiesa sconsacrata e giardini da riscoprire. Una serata sicuramente diversa dal solito e un modo nuovo per ammirare opere di arte contemporanea e visitare luoghi solitamente non visitabili. QUI tutte le info


E anche per questo mese è tutto, ci vediamo a Giugno!