lunedì 29 dicembre 2014

Incontriamoci a Saint Louis


A Natale mi piace guardare i vecchi film natalizi ( i vecchi film in effetti mi piace guardarli tutto l’anno!), e quest’anno, complice la recente passione per Judy Garland, la scelta è caduta su Incontriamoci a Saint Louis (Meet me in Saint Louis, 1944).
incontriamoci a Saint Louis, Judy Garland



Il film racconta, attraverso le 4 stagioni, le vicende della famiglia Smith dall’estate del 1903 alla primavera del 1904. Come dice il titolo la storia è ambientata nella città di Saint Louis, dove tutti sono in fermento per l’esposizione mondiale che si terrà proprio nella primavera 1904.
Incontriamoci a Saint Louis è un film decisamente allegro, e l’allegria è resa sia dalle canzoni (che io ho continuato a canticchiare anche una volta terminato il film) interpretate da una giovane Judy Garland, che dai magnifici costumi disegnati da Irene Sharaff. Chi segue il blog sa che Irene era una vera e propria istituzione a Hollywood, e durante la sua carriera ha creato degli abiti per i più bei film hollywoodiani (QUI potete leggere il post che le ho dedicato). Secondo me in questo film i costumi contribuiscono enormemente alla riuscita della pellicola: non solo sono curati nei minimi dettagli, ma delineano perfettamente i personaggi.


incontriamoci a Saint Louis, Judy Garland

Incotriamoci a Saint Louis non è un film prettamente natalizio: come vi dicevo la trama si snoda attraverso le 4 stagioni. In America tuttavia è famoso come un film da rivedere ogni anno a Natale,  e il motivo è soprattutto la magnifica canzone Have yourself a merry little Christmas, cantata da Judy Garland, la protagonista del film. Pensate che la canzone (famosa in tutto il mondo come un classico natalizio) fu composta da Hugh Martin e da Ralph Blane proprio per Incontriamoci a Saint Louis.

incontriamoci a Saint Louis, Judy Garland

Il film fu galeotto, e fece incontrare Vincente Minnelli e Judy Garland (rispettivamente regista e protagonista del film). Quando i due si incontrarono sul set lui aveva 41 anni e lei 22. Si sposarono nel 1945, dopo che Judy ottenne il divorzio dal primo marito, e restarono sposati fino al 1951. Dalla loro unione nacque la figlia Liza.

incontriamoci a Saint Louis, Judy Garland
Judt Garland e Vincente Minnelli
sul set di Incontriamoci a Saint Louis

Judy Garland disse che si innamorò di Vincente Minnelli perché durante le riprese del film la fece sentire realmente bella. Fu proprio sul set infatti che la bellezza di Judy venne resa più “naturale” rispetto al suo look precedente: Minnelli decise di non farle applicare le capsule ai denti e al naso che la rendevano forse più bella ma sicuramente meno naturale. Di questo Judy gli fu sempre grata.


incontriamoci a Saint Louis, Judy Garland


incontriamoci a Saint Louis, Judy Garland


incontriamoci a Saint Louis, Judy Garland

incontriamoci a Saint Louis, Judy Garland

Non mi sono dilungata troppo sulla trama del film per non rovinarvi il gusto di scoprirla poco per volta, ma spero con le mie impressioni di avervi incuriositi!
Insomma, se anche a voi piace guardare vecchi film (e questo credo sia il periodo dell'anno più adatto per farlo!) e se volete trascorrere un po' di tempo in allegria e ascoltare qualche bella canzone, vi consiglio assolutamente Incontriamoci a Saint Louis!

Ecco qui il video della famosissima Have yourself a merry little Christmas:



Ti potrebbero interessare anche:

Banana e cioccolato si prende qualche giorno di ferie, ci vediamo dopo l'epifania!


13 commenti:

penelope ha detto...

Da vedere sicuramente! Buone vacanze!

silvia16 ha detto...

Mi hai fatto venire voglia di vederlo ! Buone feste :)

Strawberry ha detto...

UN grande classico ed è vero, per quanto non sia ambientato a Natale, è un grande classico delle Feste, anche perché Have Yourself a Merry Little Christmas è una delle canzoni natalizie più belle al mondo!
Buon anno Silvia e ci si vede nel 2015 per un anno strepitoso!

Noemi Gallo ha detto...

è uno dei pochi film della "vecchia Hollywood" che non ho ancora visto. Ma naturalmente la scena di Have yourself a merry little Christmas la conosco altroché!
Approfitterò dell'atmosfera ancora natalizia per recuperarmi anche questo classico! :)

Lalu ha detto...

Oggi con questo freddo.. mi coccolerò anche io con un bel film!!!
Lalu

Dany M ha detto...

Tanti auguri di buon anno Silvia :-)!

cri ha detto...

non l'ho mai visto, forse riuscito' a recuperarlo da qualche parte. Cara Silvia buon 2015, ci si sente dopo la befana! Baci!

Audrey Borderline ha detto...

Cara, scusa se passo solo ora ma sono giorni di fuco.
Ti auguro un felice anno nuovo, spero sia speciale e ricco di viaggi e belle novità ;)

Andrea Pizzato ha detto...

dei classici del natale!! colgo l'occasione per augurarti un felice 2015! buona settimana, ciao Andrea

Arim ha detto...

Ok, ora lo cerco, mi hai incuriosito! mi vergogno sempre perchè non ho mai visto nessuno di questi film famosi.

Silvia ha detto...

Grazie a tutti, ragazzi! Ormai le feste sono finite...anche per il blog, a domani con in nuovo post!

Silvia ha detto...

Dopo mi dirai se ti è piaciuto!

Silvia ha detto...

Fammi sapere poi se l'hai visto e soprattutto se ti è piaciuto!