martedì 16 dicembre 2014

Fashion rules al Kensington Palace di Londra


Durante il nostro weekend di ottobre a Londra (QUI il post) abbiamo visitato il Kensington Palace che ospita la bellissima mostra dedicata agli abiti indossati negli ultimi decenni dalle tre donne più importanti della famiglia reale britannica: la regina Elisabetta, la principessa Margaret (sorella della regina) e ovviamente Lady Diana Spencer.

fashion rules, londra


La mostra ripercorre attraverso la moda l’evolversi dei costumi all’interno della casa reale britannica. Ogni decade è rappresentata dagli abiti di una diversa figura reale: si parte dagli anni ’50 rappresentati da una giovane regina Elisabetta appena salita al trono, per passare agli anni ’60 e’70 rappresentati dalla principessa Margaret, e infine agli anni ’80 e ‘90 rappresentati da Lady Diana. 
Inutile dire che gli abiti esposti sono meravigliosi, io sono rimasta incantata soprattutto dagli eleganti abiti indossati dalla Regina Elisabetta negli anni ’50.

fashion rules, londra

Una cosa che mi ha colpito molto in questa mostra è stato come dagli abiti si possa capire non solo la personalità ma anche lo status di chi li indossa. Non avevo mai riflettuto su come l’etichetta potesse influire così tanto anche su persone appartenenti alla stessa famiglia reale: se dagli abiti della regina Elisabetta traspare un’eleganza molto formale, da quelli della sorella Margaret si intuisce una maggior libertà non solo nel taglio, ma anche nei tessuti e nei colori. Sempre per motivi di stato Elisabetta si è sempre affidata esclusivamente a stilisti inglesi, mentre la sorella Margaret ha avuto l’opportunità di farsi confezionare abiti dagli stilisti internazionali più alla moda. E credetemi, questo influisce eccome sul risultato!

fashion rules, londra

A tal proposito una differenza abissale l’ho notata anche nell’evoluzione del look di Diana Spencer prima e dopo separazione dal Principe di Galles: da un look morigerato e piuttosto sottotono, a un look femminile e appariscente.
Insomma, se siete appassionate di moda non potete perdervi questa mostra.
fashion rules, londra
  
fashion rules, londra

fashion rules, londra

fashion rules, londra

fashion rules, londra

INFO
La mostra Fashion Rules è all’interno del Kensington Palace (residenza della famiglia reale, dove tuttora risedono William e Kate), nei Kensington Gardens.
Se avete in programma qualche giorno a Londra non lasciatevi scappare questa mostra, né la visita al Kensington Palace (il biglietto del palazzo include la mostra) dove un’intera sezione del palazzo è dedicata alla regina Vittoria (ma di questo vi parlerò in un altro post).
La mostra Fashion Rules sarà visitabile fino all’estate 2015, QUI tutte le info






7 commenti:

Federica ha detto...

che bello sarebbe andare a londra!

Dany M ha detto...

troppi post su Londra mi fanno venire una voglia matta di tornare :)

la Cri ha detto...

Non mi dispiacerebbe avere alcuni di questi vestiti nell'armadio.. ;)

Maria ha detto...

Che meraviglia, tutto bellissimo :))

Anca ha detto...

Ciao Silvia, sembra molto interessante! Sono tutti belli ma la prima con fiorellini la prenderei subito!:).Suggestiva anche la location di Kensington Palace( e Garden)...non ci sono ancora stata anche se adoro i fiori e i giardini...a Londra ero andata a gennaio e non mi sembrava il momento migliore per i fiori...sarebbe carino tornare in primavera e vedere anche la mostra. A presto, Anca

valentina ha detto...

Di all'estate non credo mi capiterá di andare a londra, ma questa mostra sembra veramente bella.

Audrey Borderline ha detto...

che meravigliaaaaa!!!! *__*