martedì 30 settembre 2014

Lauren Bacall, the Look

 Lauren Bacall (1924-2014) è stata una delle attrici più raffinate di Hollywood. Con il suo sguardo ammaliatore (era chiamata proprio The look), gli occhi azzurro ghiaccio, e alla sua innata eleganza si è distinta tra le tante dive degli anni '40 e '50, proprio perchè era unica e inimitabile. Volendola paragonare alle attrici di oggi si potrebbe dire che ha la classe di Gwyneth Paltrow unita alla sensualità di Uma Thurman e all'eleganza di Nicole Kidman. Niente male, vero?






La vita e la carriera


Lauren Bacall (il cui vero nome era Betty Perske) nasce nel sobborgo del Bronx (New York) nel 1924 in una famiglia di origini polacche e rumene. Il genitori divorziano quando Lauren è ancora piccola, e viene perciò cresciuta dalla madre (della quale adotterà il cognome una volta divenuta famosa). Fin da subito la grande passione di Lauren si rivela essere la recitazione, e infatti terminati gli studi frequenta l'Accademia americana di arti drammatiche. Per mantenersi intraprende la carriera di modella, alla quale alterna alcune apparizioni in spettacoli di Broadway. E' proprio sulle copertine della rivista Harper's Bazaar che Lauren viene notata dalla moglie del regista Howard Hawks, che convince il marito a sottoporre la modella a un provino. Il provino va a bun fine, e nel giro di pochi mesi, a 19 anni,  Lauren fa il suo debutto cinematografico al fianco di Humpry Bogart nel film To have and have not (Acque del sud). Tra i due attori scoppia l'amore, e l'anno successivo, nel 1945, non appena Bogart ottiene il divorzio dalla moglie, si sposano. Rimarranno uniti per 12 anni, fino alla morte di Bogart avvenuta nel 1957, divenendo una delle coppie più famose di Hollywood. Nel 1946, sempre con Bogart recita in The big sleep (Il grande sonno), e poi Key Largo (L'isola di corallo) nel 1949. Per tutti gli anni '50 Lauren interpreta film di discreto successo, soprattutto commedie. Nel 1961 si sposa con l'attore Jason Robards (dal quale divorzierà nel 1969) e per alcuni anni lascia il cinema per dedicarsi al teatro. Dagli anni '70 in poi le sue apparizioni sono sporadiche: alcune episodi di film tv e qualche film, tra cui il bellissimo Murder on the Orient Express (Assassinio sull'Orient Express) del 1974. Lauren Bacall è morta lo scorso 12 Agosto, colpita da un ictus.




Curiosità


  • Nel 1997 è stata inclusa dalla rivista People tra le 50 donne più belle del mondo
  • A lei oltre che a Veronica Lake, Julie London e Rita Hayworth, si sono ispirati i creatori di Jessica Rabbit.
  • L'attrice ha scritto due autobiografie: Lauren Bacall By Myself 1974) e Now (1996)
  • Sia Lauren Bacall che il marito Humprey Bogart erano affetti da un disordine vocale chiamato poi Bogart-Bacall syndrome (detto BBS), una formula di tensione dei muscoli che può comparire in chi utilizza per motivi professionali un tono di voce molto basso.
  • L'attrice Kathleen Turner è stata spesso paragonata alla Bacall e si dice che quando le due attrici si conobbero, la Turner si presentò dicendo: "Hi, I'm the young you." Forse Kathleen Turner avrebbe dovuto imparare un po' di eleganza (anche nelle maniere) dalla Bacall...


Le sue interpretazioni più famose


  • To Have and Have Not (Acque del sud) 1944
  • The big sleep (il grande sonno) 1946
  • L'isola di corallo (Key Largo) 1948
  • Come sposare un milionario (How to Marry a Millionaire) 1953
  • Come le foglie al vento (Written on the Wind) 1956
  • Detective's Story (Harper) 1966
  • Assassinio sull'Orient-Express (Murder on the Orient-Express) 1974
  • Misery non deve morire (Misery) 1990














7 commenti:

RocknGiu ha detto...

Aveva uno sguardo magnetico e una classe come poche!

Rock'n'Giu Blog
Rock'n'Giu Facebook

Audrey Borderline ha detto...

una donna magnetica, elegante e dalla sensualità innata ;)

Dany M ha detto...

Tutto un altro fascino e classe rispetto alle donne di oggi, o meglio alla maggior parte :-)

Make Up e Oltre... ha detto...

bellissima e che pelle poi...perfetta!

penelope ha detto...

proprio bella lei...una delle ultime dive della Hollywood d oro...

Silvia ha detto...

@giu, Audrey e Penelope: esatto!
@dany: senz'altro oggi di attrici con questo fascino non ce ne sono tante!
@make up: si, beata lei!

cri ha detto...

Che bella coppia con bogare! Che sguardo magnetico!!!!!