mercoledì 16 luglio 2014

La mia vacanza Usa in 10 film

Ed eccomi, sono tornata dalle vacanze e ho così tante cose da raccontare che proprio non so da dove iniziare!
Vi preannuncio che ho un sacco di post in mente, e che ho fatto tante foto proprio pensando al blog, quindi preparatevi…

Inizierò col dirvi quello che ho imparato sull’America: in questo viaggio ho imparato che l’America non sono solo le grandi città, ma sono soprattutto grandi spazi, una natura maestosa, e piccoli paesini sperduti nel nulla. L’America è fatta di persone vere, cow boy solitari e grandi famiglie con tanti figli, persone gentili e disponibili, che se ti vedono fermo sul ciglio di una strada per fare una foto si fermano per chiederti se hai bisogno di aiuto. L’America è una nazione giovane, ha pochissima storia alle spalle, e le targhe con gli  “historic place” fanno un po’ ridere, ma è una nazione che si è saputa creare delle tradizioni alle quali è profondamente legata (vedere la parata del 4 Luglio ha emozionato perfino me che sono Italiana!).

Insomma, avrete capito che sono tornata entusiasta da questo bellissimo viaggio!


E per rendervi un’idea di questa vacanza ho pensato di raccontarvela in 10 film. Perché spesso in questi 14 giorni mi è sembrato di vivere dentro un film, trovandomi in luoghi o in situazioni viste tante volte al cinema:



Ombre rosse
      La Monument Valley sembra veramente il set di Ombre Rosse come di tanti altri film di John Ford. E io che credevo che fosse uno scenario dipinto… Invece esiste davvero (e lascia senza fiato)!


Intrigo internazionale

Sono cresciuta con i film di Hitchcock, e Intrigo internazionale non so quante volte l’avrò visto. Quindi vi assicuro che vedere il Monte Rushmore (dove è ambientata la famosa scena dell’inseguimento) per me è stato molto emozionante, e per un attimo mi è sembrato di essere nel film insieme a Cary Grant!




2012
   Ho pensato a questo film mentre ero nel parco dello Yellowstone: infatti nel film è proprio nel parco che si manifestano i primi segni della fine del mondo… Paura!



Balla coi lupi 

ll film è stato girato nel Parco delle Badlands, e nel caso qualcuno (come me) non fosse a conoscenza di ciò, ci sono ovunque cartelli che informano il turista sprovveduto di questa cosa. Quindi attraversare il parco senza pensare a Kevin e al suo Balla coi lupi è praticamente impossibile!



Johnny Guitar
I veri saloon da far west in cui abbiamo cenato mi hanno fatto venire in mente la proprietaria di saloon interpretata da Joan Crawford in Johnny guitar. Lì mi sono sentita veramente nel far-west!


Nebraska

Siamo passati dal Nebraska per raggiungere la Monument Valley e lo abbiamo attraversato per alcune ore. Non so chi di voi abbia visto il film Nebraska (ve lo consiglio assolutamente se volete vedere un’America vera), ma vi assicuro che è proprio così. Ore di strada in mezzo al niente, circondati solo da dune verdi e.. nient'altro.


Winchester 73  

Al Buffalo Bill center of the west di Cody abbiamo visitato il museo delle ami (e ho anche provato a sparare con un fucile… finto) dove era esposta la mitica Winchetser 73 usata nelle riprese del film e firmata da tutto il cast (Rock Hudson compreso)!






Ocean's eleven
A Las Vegas sembra sempre di essere in un film, e uno dei tanti che mi è venuto in mente non poteva che essere Ocean’s eleven !


Young Guns
Non ho potuto fare a meno di pensare a Young Guns quando ero a Deadwood, la città dove visse e morì Billy the kid. Tutto a Deadwood fa pensare a lui: dal cimitero dove si trova la sua tomba, al Saloon no 10 dove è ancora conservata la sedia sulla quale è stato ucciso (in arrivo un post, preparatevi!)


Dirty Dancing

Poteva mancare Dirty Dancing? Certo che no! Il Lodge dove abbiamo soggiornato all’interno del Parco dello Yellowstone (il Mammoth hotel) mi ha ricordato un sacco il Kellerman’s, il lodge dove era ambientato il film. Mancavano solo Johnny Castle e Baby (peccato).




    Vi ricordo che  QUI potete leggere tutti i post sulla mia vacanza Usa on the road


15 commenti:

Audrey Borderline ha detto...

ti ho seguita su fb ;)
non vedo l'ora di vedere tutto il resto :D

E. ha detto...

Bentornata cara! Non vedo l'ora di leggere il più possibile sul tuo viaggio, già da ora sembra che sia stato meraviglioso :)

Un bacione

Federica ha detto...

mi vergogno un po' dicendoti che non ho visto nessuno di questi film se non Dirty dancing!

bentornata... ti aspettavo!!!

RocknGiu ha detto...

Felice che sia stata una splendida vacanza :D
Il tuo entusiasmo è contagioso :)

Rock'n'Giu Blog
Rock'n'Giu Facebook

la Cri ha detto...

Io preparo i popcorn.. ;D

Strawberry ha detto...

Bentornata!!!
Che meraviglia di post, un ottimo appetizer per quello che ci racconterai in seguito... vero? ;-)

Katiu R. ha detto...

Coi wester classici ci sono cresciuta (mio papà ne è un fan accanito!) .. chissà che bello ritrovarcisi in mezzo!

RobbyRoby ha detto...

bentornata. Ciao

go mypass ha detto...

Un'idea davvero bella per presenarci l'inizio dei tuoi prossimi articoli sul tuo viaggio!! Non vedo l'ora di scoprire di più!!

www.gomypass.com

-the princess- ha detto...

Io purtroppo di tutti i film citati ho visto solo "Dirty Dancing"...
...Quindi aspetto con piacre i tuoi prossimi post!! Un bacio!! :)

Dany M ha detto...

Balla coi lupi.... lo adoroooooooo!!!! Aspetto i tuoi racconti:)

penelope ha detto...

non vedo l ora di leggere tutti i tuoi post! buon weekend!

itsconnie ha detto...

Bentornata, carissima! Non vedo l'ora di leggerti e di vedere le foto!! *-*

Patalice ha detto...

...che bello questo post che accosta le tappe del tuo viaggio oltre oceano con film che ti hanno portato alla mente gli stessi posti...

Freya76 ha detto...

Ciao! Ma che bello questo post! Ammetto che non ero a conoscenza di alcuni film girati nelle location che indichi. Io a San Francisco sono andata, ovviamente, nei luoghi di "Vertigo" e poi a Los Angeles c'è da perder la testa...specie per i film horror! Se piace il genere. ;) Invece ho scoperto che molti film sono stati girati a Moab, nello Utah, e ci ho scritto un post anche io: te lo linko, sperando ti faccia piacere! http://www.giornirubati.it/?p=946
Continuo a leggere i tuoi post...A presto! :)