giovedì 27 marzo 2014

Viaggi: la Cornovaglia

cornovaglia, inghilterra

Come sapete la scorsa estate ho trascorso 2 bellissime settimane nel sud dell’Inghilterra, vacanza nata soprattutto dal desiderio che avevamo ormai da un po’ di tempo di visitare la Cornovaglia.


cornovaglia, inghilterra
St. Michael's Mount
La Cornovaglia è una penisola nella parte sud ovest dell’Inghilterra, circondata per tre lati dall’Oceano Atlantico, condizione che ha contribuito a renderla una delle mete turistiche più famose di tutto il Regno Unito. Sono tantissimi infatti gli Inglesi che trascorrono in questa regione dal clima particolarmente mite le loro vacanze estive. Per chi è abituato alla pioggia e alle nubi di Londra, la Cornovaglia, con le sue spiagge e il suo sole sono un richiamo irresistibile: è infatti una delle zone più soleggiate del Regno Unito, con oltre 1.541 ore di sole all'anno. 

cornovaglia, inghilterra
St. Ives

Oltre che per il sole e il clima vacanziero che si respira un po’ ovunque, una delle cose che più mi sono rimaste nel cuore della Cornovaglia sono i suoi bellissimi paesini di pescatori. Avete presente quei paesini che sembrano finti? Quelli con le barche ormeggiate sul molo, le piccole spiagge dalla sabbia bianca, i gabbiani che volano in cielo, le stradine arzigogolate e i pescatori che alla sera tornano col pesce appena pescato? Se credevate che esistessero solo nei dipinti o nei film (io credevo così), vi sbagliavate, sono in Cornovaglia!
Looe, Polperro, Mousehole, Fowey, Polruan, St. Ives, sono alcuni dei minuscoli quanto pittoreschi paesini di pescatori che abbiamo visitato.
cornovaglia, inghilterra
Mousehole

Come dicevo la Cornovaglia è una penisola, circondata quindi per tre lati da acqua. Ma mentre la costa settentrionale è lambita dall’Oceano Atlantico e quindi più esposta alle intemperie, la costa meridionale è affacciata sulla costa francese, quindi più protetta. I paesaggi delle due coste sono quindi molto differenti: scogliere a picco sul mare al nord e piccole spiagge riparate al sud. E vi assicuro che entrambi i paesaggi sono mozzafiato!

cornovaglia, inghilterra
Tintagel

Uno dei punti più spettacolari della Cornovaglia è Lizard Point, una striscia di terra affacciata sul mare che regala paesaggi fantastici e un mare cristallino. Un vero paradiso per gli amanti della natura.

cornovaglia, inghilterra
Lizard point

Una cosa che forse non tutti sanno della Cornovaglia, è che nel XIX° secolo è stata un importante centro di attività estrattiva. Detta così la cosa non sembrerebbe particolarmente interessante, ma vi assicuro che la spettacolarità dei luoghi dove si possono ancora visitare vecchie miniere abbandonate rende il tutto molto affascinante, e con questa foto ve ne do dimostrazione:

cornovaglia, inghilterra
Botallack Mine

cornovaglia, inghilterra
Torquay

cornovaglia, inghilterra
Polperro

cornovaglia, inghilterra
Tintagel
cornovaglia, inghilterra
Looe
cornovaglia, inghilterra
St. Michael's Mount



cornovaglia, inghilterra


E ora ditemi, vi ho fatto venire voglia di una vacanza in Cornovaglia?

Trovi QUI tutti i miei post dedicati all'Inghilterra


11 commenti:

penelope ha detto...

che meraviglia!! e che voglia di partire subito!! ciao e buon weekend :-)

RocknGiu ha detto...

volevo andarci due anni fa, ma avevo troppo pochi giorni a disposizione!
che voglia!! :)

Audrey Borderline ha detto...

tu mi tenti e questo non va bene -.-' sai che, come te, amo l'Inghilterra :D
e adesso voglio visitare la Cornovaglia. Oddio!!! il pensiero era già in testa da qualche anno, ma dopo aver letto questo post e visto le foto prenderei il primo aereo se potessi...che meravigliaaaaa!!!

UIFPW08 ha detto...

Hai proprio ragione..
Maurizio

Federica ha detto...

Credo ci abbiano girato anche delle scene di Harry Potter!!

Antonella S. ha detto...

Meraviglioso...che voglia di partire!
Un abbraccio.
Antonella

Laura ha detto...

Ma che meraviglia di posti! Sono sicura che a me, che adoro la Bretagna, piacerebbe moltissimo la Cornovaglia. E la buona notizia è che mio cognato ci si è trasferito da poco, quindi prima o poi dovrò andarlo a trovare, giusto? Ciao.

Strawberry ha detto...

Quindi non ci sono solo le bianche dune della Cornovaglia! ^^
Quei paesini sono un incanto, deliziosi, verrebbe voglia di prendere e partire solo per essere lì... :-)

Giulia S. ha detto...

Che spettacolo! E' assolutamente da vedere!

Ilaria Barulli ha detto...

A me è venuta voglia di partire subito! Un posto davvero incantevole ed è la prova che la Gran Bretagna non è tutta nuvolosa e piovosa.

Serena Chiarle ha detto...

adoro la Cornovaglia!!
Ho visitato la maggior parte dei posti in cui siete stati, a parte Polperro, che mi hanno detto però essere molto graziosa.
St. Ives è meravigliosa, vorrei viverci :)