domenica 2 marzo 2014

Caro diario... Febbraio 2014


Questo mese devo dire che è stato piuttosto pieno di appuntamenti, soprattutto cinematografici. Infatti oltre ai film visti al cinema (di cui vi parlo sotto nel dettaglio), mi sono fatta un'intensa cura di vecchi film in bianco e nero, sia in dvd che in tv. 
Io non mi stancherei mai di vedere i vecchi film.... 

Comunque, ecco cosa mi ha portato il mese di Febbraio:



Il mio San Valentino ♥
Ecco cosa mi ha fatto trovare il mio maritino la sera di San Valentino! E per festeggiare degnamente la serata, una romantica cena… in birreria!


Il libro del mese: Testimone inconsapevole
testimone inconsapevole, gianrico carofiglio
Il libro che mi ha fatto compagnia questo mese è Testimone inconsapevole di Gianrico Carofiglio, un legal thriller ambientato in Puglia. Non avevo mai letto nessun libro di questo autore e a essere sincera ho sempre avuto un po' di pregiudizi verso gli scrittori italiani. E invece questo libro mi è piaciuto davvero tanto, sia per la storia che per il modo di raccontarla. Grazie zio per avermelo regalato, come sempre non sbagli un colpo!


 Rumori fuori scena al Teatro Due
rumori fuori scena, teatro due, parma

E’ da qualche anno ormai che abbiamo iniziato a “frequentare” questo teatro storico della nostra città, e devo dire che ogni volta riescono sempre a stupirci. Sabato 22 è stata la volta di Rumori fuori scena, una produzione Teatro Vittoria / Attori & Tecnici. Non so se conoscete questo spettacolo: è un vero e proprio cult della commedia inglese, e racconta la storia di una sgangherata compagnia teatrale alle prese con uno spettacolo ancora più sgangherato. Le risate sono assicurate (roba da star male, parola mia)!
p.s. Dallo spettacolo teatrale è stato tratto anche uno spassosissimo film con Michael Caine, Christopher Reeve e Nicolette Sheridan



Momento culturale: visita al Museo dell’ordine costantiniano di San Giorgio
Museo dell’ordine costantiniano di San Giorgio, chiesa della Steccata, Parma
In occasione della Giornata internazionale della guida turistica, sabato 15 ho partecipato alla una visita guidata al Museo dell’ordine costantiniano di San Giorgio nella chiesa Santa Maria della Steccata qui a Parma. Per chi non conoscesse questa chiesa, dico solo che è una delle più belle della città, e al sui interno si trovano I meravigliosi affreschi del Parmigianino. Per me vale da sola la visita a Parma. Il museo è stato molto interessante, soprattutto grazie a Melanie, la nostra guida che ci ha illustrato con competenza (e un magnifico accento inglese) tutti i tesori custoditi nel museo.


Film nuovi....
saving mr. banks, mary poppins, walt disney, tom hanks

3 sono i film "nuovi" visti al cinema nel mese di Febbraio: The wolf of Wall Street, Saving Mr. Banks e The Dallas buyers club. Quello che mi è piaciuto di più dei 3 è senz'altro Saving Mr Banks (se volete saperne di più, potete leggere qui il mio post), mentre The wolf of Wall Street non mi è piaciuto proprio per niente. The Dallas buyers club merita senz'altro di essere visto, ma sinceramente mi aspettavo qualcosina di più.


….E film vecchi
ninotchka, cinema astra, parma
Questo mese proprio non sono riuscita a stare lontana dai cinema, e per non farmi mancare niente mi sono vista anche due bellissimi film di un po’ di anni fa, riproposti nelle sale cinematgrafiche in versione restaurata e in lingua originale sottotitolati: La febbre dell’oro (The gold rush, 1925) e Ninotchka. (1939) Ninotchka l’avevo già visto qualche anno fa e non posso che confermare il mio giudizio positivo su questo spassosissimo film, e poi la Garbo è sempre una garanzia. La febbre dell'oro invece non l’avevo mai visto e mi ha stupito positivamente: un film che fa ridere e commuovere allo stesso tempo. 


E anche per questo mese è tutto, arrivederci a Marzo!



11 commenti:

E. ha detto...

Ma che bello questo mese, hai fatto davvero tante cose interessanti :)

mariafelicia magno ha detto...

bhe, direi che è stato un bel mese interessante e considerando che è anche più corto degli altri...un bel febbraio...

Kanachan ha detto...

beh... io la guida turistica l'ho fatta in occasione della giornata internazionale... la prossima... vorrei godermela da turista! ;) ho visto due dei film che hai visto te, mi manca Dallas Buyers Club... però a me the Wolf of Wall Street è piaciuto... Saving Mr. Banks sì ma non lo posso annoverare tra i miei preferiti!! ciao!

Federica ha detto...

i tuoi mesi son sempre fitti di tante cose belle :)

Katiu R. ha detto...

Che bella la scenografia dello spettacolo teatrale!

Audrey Borderline ha detto...

Ciao,
sono tornata e sono passata per salutarti e vedere un po' quello che mi sono persa durante la mia lunga assenza...wooow hai visto e fatto tante cose interessanti ;)
Io sono stata sempre stesa a letto quindi di novità ne ho ben poche
baci baci

Strawberry ha detto...

Che bel mese! Davvero ricco di cose interessanti e fantastici film! Saving Mr Banks vorrei riuscire a recuperarlo questa settimana, tra trasloco e cose varie sono andata poco al cinema in questo ultimo periodo e ho avuto poco tempo per tutto in realtà!
Peccato The Wolf non ti sia piaciuto, ma ognuno ha i suoi gusti... Io comunque sono soddisfatta per gli oscar, Leo a parte... Buon marzo! :)

Silvia ha detto...

@E. e @MariaFelicia: grazie!
@Kanachan: e ci credo che la prossima volta ti vorrai godere la giornata internazionale come turista, chissà come ti sarai stancata! Però dev'essere un lavoro molto bello, almeno a me piacerebbe
@Fede:grazie!
@Katiu: vero, era proprio bella (anche se un po' traballante!)
@Audrey: bentornata cara!
@Strawberry: anch'io speravo che quest'anno Leo si prendesse l'oscar, anche se il film non mi è piaciuto, lui è stato bravissimo (come sempre del resto)

Antonella S. ha detto...

Ciao Silvia, finalmente sono tornata...giusto in tempo per leggere del tuo bellissimo mese di febbraio...un po' diverso dal mio che come avrai letto sul mio blog è stato tragico!
Un abbraccio e a presto.
Antonella

la Cri ha detto...

Ristorante super lusso o birreria non importa.. L'importante è stare insieme, no? ;)

Andrea Pizzato ha detto...

sempre bello il cinema e teatro:)) quando posso ci vado volentieri, peccato però il prezzo in continuo aumento :(( buona serata, ciao Andrea