martedì 14 gennaio 2014

Quando un castello diventa un b&b di lusso...

Un po’ di tempo fa vi avevo raccontato la storia di un castello diventato abbazia (Kylemore Abbey in Irlanda, qui il post), di una chiesa trasformata in ristorante (The Church di Dublino, qui il post), e addirittura di un teatro diventato prima sala bingo e poi una chiesa (il Gradanda Theatre di Londra, qui il post). Oggi invece vi voglio parlare di Glencoe House,un castello trasformato in un bed & breakfast (ma che negli anni è stato anche un ospedale di guerra e una casa di riposo).

Glencoe House, castello, b&b, Scozia


Siamo in Scozia, nelle Highlands, per la precisione nella bellissima regione del Glencoe: una distesa di brughiere contornate da fiordi, dove la natura la fa da padrona. E’ qui che nel 1896 venne costruita Glencoe House.

Glencoe House, castello, b&b, Scozia

Glencoe House venne progettata da Sir Robert Rowand Anderson, il più famoso architetto scozzese dell’epoca, su commissione di Lord Strathcona, un ricco scozzese che aveva fatto la sua fortuna nella costruzione delle ferrovie canadesi.

Glencoe House, castello, b&b, ScoziaLord Strathcona ha sempre considerato il castello come il simbolo del suo amore nei confronti della moglie Isabella. La loro è stata una storia molto romantica, un po’ come quelle dei film (in costume ovviamente!). Lord Strathcona e Lady Isabella si conobbero in Canada agli inizi degli anni ’50 del XIX secolo, quando Lady Isabella era sposata con un cugino di Lord Strathcona, dal quale aveva avuto un figlio. Nel 1852 Isabella si separò dal marito e ottenne la custodia del figlio. A quei tempi li divorzio era una cosa molto inusuale, e per questo Isabella venne allontanata dalla società. Poco dopo iI divorzio Isabella e Lord Strathcona si innamorarono e nel 1855 nacque un figlio. I due non erano sposati e scoppiò un grande scandalo. 

Glencoe House, castello, b&b, Scozia

Si sposarono 4 anni dopo, ma lo scandalo della loro relazione e del figlio nato fuori dal matrimonio perseguitò Lord Strathcona per tutta la vita. Nonostante lo scandalo e le malelingue, la coppia visse felice e inamorata fino al 1913, quando Isabella morì. Il castello avrebbe dovuto commemorare l’unione tra Lord and Lady Strathcona e ricordare il loro amore alle future generazioni.


Non è una bellissima storia d’amore?




Glencoe House, castello, b&b, Scozia



Nel 1935 la famiglia di Lord Strathcona, non riuscendo a far fronte ai debiti, decise di suddividere la proprietà in vari lotti e di metterli in vendita. Durante la Seconda Guerra Mondiale Glencoe House, come molte tenute inglesi, divenne un ospedale di guerra. Successivamente vennero demolite due ali del castello, le cui spese di manutenzione erano diventate insostenibili. 


Glencoe House, castello, b&b, Scozia


Più recentemente Glencoe House venne adibita a clinica materna e a casa di riposo. Nel 2011 discendenti di Lord Strathcona misero in vendita anche l’ultima parte di ciò che rimaneva della grande tenuta di Glencoe House, acquistata dagli attuali proprietari e trasformata in lussuoso b&b lo scorso anno.

Lord Strathcona

Cosa ne dite? A parte che il pensiero di un castello che commemora una storia d'amore la trovo una cosa romanticissima, ma poi vogliamo parlare della location? Laggiù sperduti in mezzo alle Highlands scozzei... Io se potessi partirei già stasera!






7 commenti:

Audrey Borderline ha detto...

La storia d'amore è molto bella e sembra quasi un romanzo. L'idea del castello per commemorare il loro dolce e forte sentimento è molto romantica, come dici anche tu nel finale...e poi, vogli andarci in questo B&B, secondo me è come entrare in un luogo incantato ;)

Antonella S. ha detto...

E io se potessi sarei già lì! Meraviglioso...un castello per perpetuare nel tempo una storia d'amore è più di quanto una possa immaginare di desiderare.

Un caro saluto.
Antonella

penelope ha detto...

che meraviglia...anch io ovviamente partirei adesso stesso:-)

Federica ha detto...

meno male che sognare non costa nulla :)

Kylie ha detto...

Affascinante la storia d'amore e bella l'idea di preservare il castello rendendolo un b&b.

Buon mercoledì!

Rosa ha detto...

ciao Silvia, bellissima casetta e bellissima storia d'amore, tutto molto romantico, partirei anch'io subito, sono il mio genere come case.)ciao grazie buona giornata rosa

Silvia ha detto...

Allora ragazze quando si parte?
:-)