venerdì 6 dicembre 2013

I miei film di Natale

Questa è la mia personalissima classifica dei 10 film natalizi. Non sono tutti capolavori cinematografici, ma sono i film che io associo al Natale, i film che ogni anno vorrei rivedere nel periodo natalizio, seduta sul divano insieme a Luca e alla Prissi, magari con un bel pannetto sulle ginocchia e una tazza di thè in mano!

Il Grinch


Dr. Seuss' How the Grinch Stole Christmas (2000)
di Ron Howard, con Jim Carrey

Il Grinch è un mostriciattolo scorbutico e dispettoso (ma molto simpatico) che odia il Natale e tutti i Nonsochi. Riuscirà lo spirito del Natale a farsi largo nel suo cuore? Un delizioso film per tutta la famiglia.
Consigliato a chi:non si sente particolarmente natalizio ma è pronto a diventarlo 


Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato


Willy Wonka & the Chocolate Factory, (1971)
Con Gene Wilder
Ma c'è bisogno che vi racconti la trama? No dai, questa la sapete tutti!
Mi ricordo che da bambina, durante le vacanze di Natale, non c'era anno in cui non passassero in tv questo film. Io lo guardavo tutti gli anni (e vi dico la verità, lo faccio ancora!).
Consigliato a chi: ama sognare a occhi aperti

L'amore non va in vacanza


The holiday, (2006)
Con Kate Winslet, Jude Law, Cameron Diaz, Jack Black
Un'inglese e un'americana, entrambe reduci da delusioni d'amore, si scambiano casa proprio nel periodo natalizio. Avranno modo di conoscere amici e parenti l'una dell'altra e un mondo completamente diverso dal loro. Una bella commedia romantica.
Consigliatoa chi: è un'inguaribile romanticone


Elf



(2003)
con Will Ferrel, James Caan
Un bambino finisce per caso nel sacco dei regali di Babbo Natale e viene trasportato al Polo Nord. Lì verrà cresciuto dagli Elfi come uno di loro, ma un bel giorno vuole tornare a Manhattan per conoscere la sua vera famiglia. Una divertentissima commedia per tutta la famiglia.
Consigliato a chi: ha sempre desiderato vedere New York addobbata per Natale

Love actually


(2003)
Con Hugh Grant, Keyra Knightley, Colin Firth, Emma Thompson, Liam Neeson
Le storie di vari personaggi si intrecciano nella Londra natalizia. Una bellissima commedia romantica.
Consigliato a chi: ha sempre desiderato vedere Londra addobbata per Natale

La vita è meravigliosa



It's a wonderful life (1946)
di Franck Capra, con James Stewart e Donna Reed
Un uomo bravo e onesto ma un po' sfortunato, vuole togliersi la vita. Per fortuna viene salvato da un angelo che deve mettere le ali...
Consigliato a chi: ha voglia di commuoversi

Mamma ho perso l'aereo

Home alone (1990)
con Macaulay Culkin, Joe Pesci
La famiglia McCallister se ne va in vacanza e si scorda a casa il piccolo Kevin, che dovrà vedersela con una coppia di ladri pasticcioni
Consigliato a chi: vorrebbe avere una casa come quella del McCallister

Scrivimi fermo posta


The shop around the corner (1940)
diretto da Ernst Lubitsch, con James Stewart e Margaret Sullavan
Due colleghi di un negozio di Budapest si scrivono per corrispondenza ignorando la vera identità l'uno dell'altra. Il tutto si svolge nel frenetico periodo natalizio, con gran finale la vigilia di Natale.
Consigliato a chi: ama le belle commedie romantiche di una volta


Parenti serpenti



1993
Diretto da Mario Monicelli, con Alessandro Haber, Paolo Panelli, Cinzia Leone, Monica Scattini
Quattro fratelli con le rispettive famiglie si riuniscono per Natale a casa dei genitori. Una commedia dolce amara che fa ridere e riflettere allo stesso tempo. Uno spaccato della famiglia italiana, con i suoi pregi e i suoi difetti.
Consigliato a chi: ama il bel cinema italiano che fa ridere ma senza volgarità


Conciati per le feste


Deck the Halls (2006)
Con Danny DeVito e Matthew Broderick
Due famiglie di vicini di casa americane impegnate nella sfida all'ultimo addobbo.
Consigliato a chi:vuole passare una serata spensierata e farsi 4 risate


Ora però sono curiosa di sapere quali sono i VOSTRI film natalizi!
Su su raccontatemi che sono curiosa!

11 commenti:

EliS ha detto...

Love Actually è decisamente il mio preferito.. ottima selezione :D

Federica ha detto...

forse il mio preferito è elf....

A me piace tantissimo anche Fuga dal Natale

silvia16 ha detto...

elf e willy wonka !!! aggiungo nightmare before christmas ! poi mary poppins e tutti i cartoon disney a tema natalizio !!!!!!! che bel post,bravissima !!! un bacio !

RocknGiu ha detto...

Alcuni non li conosco.. Elf lo adoro e poi Love actually e Parenti serpenti.. splendidi :)

Audrey Borderline ha detto...

*.*
abbiamo gli stessi gusti sai? hai scelto proprio la maggior parte dei film che adoro vedere in questo periodo. In più aggiungerei: Jack Frost, The family man (con tanto di lacrimuccia), Fuga di Natale, Natale in affitto (stra figo), Fred Cluse (adoro) e poi Christmas Carol.
Baci e buon week end

Kassandra Black ha detto...

Di questi Mamma ho perso l'aereo è senza dubbio il mio preferito, poi un altro film che mi piace tantissimo è Miracolo nella 34a strada :)

penelope ha detto...

bella la tua classifica!adoro il grinch di jim carrey!i miei film di natale sono 3:piccole donne l ultima versione, con winona ryder, secondo amore un film anni '50 con rock hudson e i greemlins!!

Silvia ha detto...

@ Elis: grazie!
@ Fede: bellissimo anche quello! In effetti ero indecisa se mettere Fuga dal Natale o Conciati per le feste.
@ Silvia16: è vero, tutti i cartoni Disney fanno pensare al Natale, Mary Poppins prima di tutti!
@ Giu: e io che pensavo che Elf non lo conoscesse nessuno, mi fa piecere perchè a me piace un sacco!
@ Audrey: Natale in affitto non lo conoscevo, ma ho letto ora la trama e mi ispira. Grazie della segnalazione!
@ Kassandra:pensa che Miracolo nella 34° strada l'ho visto l'anno scorso per la prima volta, non l'avevo mai visto!
@ Penelope: Secondo amore è bellissimo, l'avevo visto anch'io anni fa, mi hai fatto venire voglia di rivederlo, grazie!

Arim ha detto...

i miei film preferiti di Natale sono: la fabbrica di cioccolato, mi piace di più la versione vecchia però, love actually che è il mio film preferito in assoluto. e poi...la morte ti fa bella e la famiglia addams perchè li guardavo sempre quando ero piccola e per natale andavo una settimana dalle mie cugine e li guardavamo sempre!

di quelli che hai citato ne ho visti pochi, ma vorrei rimediare: mi piacerebbe vedere deck the halls e scrivimi fermo posta.

valentina corino ha detto...

la fabbrica di cioccolato 'solo qll vecchio peró! e poi mi piace anche la vera storia di babbo natale

Roberta ha detto...

Concordo con te su Mamma ho perso l'aereo, e aggiungo Edward mani di forbice :)