martedì 10 dicembre 2013

Cosa vedere a Monaco di Baviera

Ecco il secondo post dedicato al week end trascorso a Monaco di Baviera. Dopo avervi raccontato dei mercatini di Natale, oggi vi racconto la mia visita alla città di Monaco.
Premetto che il tempo era poco (abbiamo trascorso via un week end, ma di fatto abbiamo avuto un giorno solo per visitare la città), quindi abbiamo dovuto condensare il tutto in poche ore, e inevitabilmente abbiamo dovuto tralasciare alcune visite che avremmo voluto fare. Ma poco male, vorrà dire che torneremo un’altra volta (magari in estate)!
                                                   

                                                           Il Viktualienmarkt

monaco, mercato, Viktualienmarkt



E’ il mercato della città. Qui si possono trovare bancarelle di specialità gastronomiche, ma anche di fiori e artigianato. E’ poco distante da Marienplatz e, anche se è affollata di turisti, qui si può vedere la vera Monaco. Il mercato è aperto tutto il giorno, e in questa zona si trovano anche parecchie birrerie e ristoranti. A me è piaciuto tantissimo.
Se siete in zona vi consiglio di fare una visita al  Schrannenhalle un enorme negozio su più piani interamente dedicato a prodotti gastronomici di ogni tipo. Riuscire a uscirne senza comprare niente è veramente un'impresa (una chicca: il piano sottoterra è interamente dedicato ai prodotti Milka!).

                                                                Marienplatz
Marienplatz, Monaco, albero di Natale

E’ la piazza principale di Monaco, dominata dal magnifico municipio in stile gotico. In questo periodo proprio sotto ai piedi del Municipio campeggia un magnifico albero di Natale.

                                                           St. Jakobs Platz
 
 Monaco, st. Jakobs platz
Poco distante dalla zona del mercato troverete la St. Jakobs Platz: una vera oasi di pace dove riposarsi e prendere fiato dalla vita frenetica di Marienplatz. Su questa bella piazza si affacciano la nuova Sinagoga e il museo della città. 


                                                     Birreria Hofbräuhaus

Monaco, birrerie

Anche se non siete amanti della birra vale la pena visitare questa birreria (è sempre così piena di gente che anche se entrate solamente per curiosare nessuno se ne accorgerà!). La Hofbräuhaus è un vero e proprio pezzo di storia non solo di Monaco ma di tutta la Germania. Soffitti decorati, grandi tavolate con panche, musicisti in abiti bavaresi che suonano dal vivo e ovviamente fiumi di birra vi affascineranno certamente. 
La Hofbräuhaus era un tempo niente meno che il birrificio reale, fatto costruire nel 1589 dal duca Wilhelm V. Sempre qui Hitler tenne uno dei suoi primi discorsi politici.
                                                     

                                                          Residenz
  
Monaco, residenz

E’ in questa immensa residenza composta da 3 palazzi e ben 10 cortili che i regnanti di Baviera hanno dimorato fino al 1918. E’ possibile visitare il palazzo vero e proprio, il tesoro reale e il Teatro Cuvilliés.



                                                          Teatro Cuvilliés 


monaco, residenz, teatro Cuvilliés

Il teatro fa parte del Residenz (era il teatro di corte) ed è un magnifico esempio di architettura rococò. Un vero gioiellino dove il tempo sembra essersi fermato. Può essere visitato acquistando il biglietto cumulativo con il Residenz o anche singolarmente.
 
   

                                           Qualche consiglio a proposito di birrerie
Monaco, birreria, Hofbrauhaus
A Monaco le birrerie si trovano praticamente ovunque e sono delle vere e proprie istituzioni. Spesso ospitate in palazzi antichi, sono riccamente decorate sia all’interno che all’esterno. Insomma, anche se non siete amanti della birra vale la pena di visitarne almeno una.
p.s. Non scandalizzatevi se i camerieri vi chiedono di dividere il vostro tavolo con degli sconosciuti, qui è la prassi (a noi è capitato di dividere un tavolo da 6 con altre 6 persone!). In particolare vi segnalo:
 
- Augustiner: una delle birrerie più famose di Monaco, fondata dai frati agostiniani nel 1328
- Hofbräuhaus la birreria più famosa di Monaco, di questa vi ho già parlato sopra
- Paulaner am Nockherberg la birreria della famosa Paulaner
- Weisses Brauhaus Bella birreria ricca d’atmosfera.
- Se invece volete provare qualcosa di diverso dalla birreria, vi consiglio il Zum Alten Markt un ristorante intimo ma molto caratteristico. Noi purtroppo non abbiamo trovato posto, quindi vi consiglio di prenotare!

Vi lascio con una foto a cui tengo molto: qui sono nel Residenz con il mio "amico" Ludwig II di Baviera (quello del castello di Neuschwanstein tanto per intenderci). Io ho una vera e propria passione per Ludwig (chiamato simpaticamente da Luca "il tuo amico mica normale") che negli anni mi ha portato a visitare parecchi luoghi a lui collegati. Ludwig sarà pur stato un po' pazzerello, ma ci ha lasciato dei palazzi e dei castelli bellissimi!
Mi sa proprio che gli dovrò dedicare un post prima o poi...
Ludwig II, Monaco, Baviera


Puoi seguire Banana e cioccolato anche su FacebookTwitterInstagram e Bloglovin



7 commenti:

Kassandra Black ha detto...

Monaco con l'atmosfera natalizia deve essere adorabile, spero di avere la possibilità di andarci prima o poi :)

Lizzy ha detto...

sembra bellissima! da visitare!

Antonella S. ha detto...

Mi piace tantissimo il clima natalizio di queste città un po' "nordiche". Anni fa ero stata anch'io ai mercatini di Monaco...peccato che, come dici tu, in questa occasione il tempo per la visita vera e propria della città è sempre poco.

Ciao, buona giornata.
Antonella

Barbara Bordeaux ha detto...

Quanti posti incantevoli ♥ Monaco e' davvero bella!

Laura ha detto...

Bello il tuo post. MI hai fatto rivivere la mia estate a Monaco e dintorni. Ho dei bei ricordi di quella vacanza e della città, in particolare il magnifico parco con il biergarten a pagoda (ma mi sa che d'inverno è chiuso...). Ciao.

Silvia ha detto...

@ Kassandra: te lo auguro assolutamente!
@ Lizzy: vero!
@ Antonella: sì, in questi casi tra il viaggio e i mercatini non si riesce a vedere tanto della città
@ Barbara: si!
@ Laura: dev'essere molto bella anche in estate, mi piacerebbe tornarci!

Strawberry ha detto...

Se l'anno prossimo ho la possibilità, Monaco sotto le feste sarà la mia meta, mi hai fatto venire una voglia e in fondo non è lontanissima...
a differenza tua, le birrerie io le gradirei molto! :-D

E faccelo un post su Ludwig, sarà di sicuro una chicca! ;-)