domenica 29 dicembre 2013

Castel Thun

Finiti i bagordi natalizi? No? Allora venite con me a fare una ideale passeggita digestiva in Trentino Alto Adige, alla scoperta del castel Thun!

Di ritorno dal nostro week end a Monaco di inizio mese, abbiamo fatto una sosta al castello di Thun, in Trentino Alto Adige.



Il Castel Thun risale all'inizio del XIII secolo, ed è appartenuto fino ai primi anni del '900 alla famiglia Thun, una delle più ricche e importanti famiglie trentine.
Noi abbiamo avuto la fortuna di visitarlo in una bella giornata di sole, e abbiamo così potuto godere del bellissimo panorama che si vede su parte della Val di Non.

Castel Thun, Val di Non, Trentino Alto Adige

 Castel Thun, Val di Non, Trentino Alto Adige

Castel Thun, Val di Non, Trentino Alto Adige

Gli interni del catello sono arredati, anche se non ho trovato uno stile particolarmente armonioso, e ammetto che gli oggetti che più hanno attirato la mia attenzione non sono stati tanto i mobili quanto le bellissime stufe che troneggiavano in quasi ogni stanza. So che in molte zone del nord le stufe sono comuni, ma da noi non è così, e per me vedere delle stufe è una cosa piuttosto rara, che inevitabilmente mi fa pensare ai bellissimi castelli del Nord Italia e della Germania.

Castel Thun, Val di Non, Trentino Alto Adige
Una delle stufe del castello

Castel Thun, Val di Non, Trentino Alto Adige
La cappella privata del castello

Info:
Catel Thun si trova a Ton, in provincia di Trento.
Si raggiunge dall'autostrada del Brennero, uscendo al casello di S. Michele all’Adige.
Info sulla storia del castello e curiosità: Castel Thun 
Info orari e visite:qui
p.s. Se avete intenzione di visitare il castello, vi sconsiglio l'audioguida: è molto romanzata, e si concentra molto sui personaggi che hanno abitato il castello e poco sulla sua storia.

4 commenti:

EliS ha detto...

Ma che bello! Anche io rimango sempre molto colpita dalle splendide stufe che si trovano nei paesi nordici :)
Buon anno cara!

Audrey Borderline ha detto...

che bel giretto ;)
avrei preferito farlo camminando per smaltire i chili di troppo presi in questi giorni ma devo dire che anche cosi è stato un bello

Silvia ha detto...

@ EliS: grazie cara, anche a te!
@ Audrey: avrei preferito anch'io, mi sa che ci devo dare dentro con la palestra per smaltire tutto quello che ho accumulato in questi giorni!

Strawberry ha detto...

Ci mostri sempre bei posti! ^^
Le stufe affascinano molto anche me, danno subito l'idea di un posto molto al Nord e molto freddo ma anche una sana e piacevole sensazione di tepore...