lunedì 7 ottobre 2013

Malta, perla del Mediterraneo

Malta è un'isola mediterranea che mi ha sempre affascinata. Una piccola isola di 316 km quadrati, distante solo 80 km dalla Sicilia e che racchiude in sè la vera essenza del Mediterraneo: mare stupendo, spiagge dorate, insenature rocciose, fiori e piante profumante, ottimo clima. Ma Malta non è solo questo, Malta è anche storia e cultura.
malta, mare

Questo arcipelago di isole (Malta, Gozo, Comino più altre isole disabitate) ha visto passare Greci, Fenici, Romani, Arabi, Francesi, Italiani, Inglesi, e ognuno ha lasciato la propria traccia.
malta
Forse non tutti sanno che il famoso pittore Caravaggio trascorse qui gli ultimi anni della sua vita, e che proprio qui dipinse alcuni dei suoi capolavori, che sono tuttora esposti nella cattedrale di San Giovanni, a la Valletta.


san giovanni, la valletta, caravaggio, malta
La cattedrale di San Giovanni (La Valletta)


san girolamo, caravaggio
Il San Girolamo del Caravaggio (1608)

E come non parlare delle ottime strutture ricettive e della cucina maltese? Una cucina che ha subito l'influenza della cucina italiana (in particolare siciliana), araba, africana, mediterranea e inglese (di questa per fortuna poco..)


Malta, cucina, pastizzi
I pastizzi, un dolce a base di ricotta, cioccolato e frutta
Malta è anche tradizione, come le feste popolari che si tengono in quasi tutte le città, le sagre, le rievocazioni storiche, le processioni e le feste medievali.

Malta


E ora ditemi, non vi ho fatto venire voglia di prendere il primo aereo e partire subito per Malta?

Malta, mare


19 commenti:

Federica ha detto...

smettila subito!!!!!!

io guardo fuori la pioggia e mi distruggo guardando le tue foto...

Rosa ha detto...

ciao silvia, si, mi hai fatto venir voglia di partire per mangiare anche quelle belle pasterelle con ricotta e cioccolato .)
non immaginavo fosse cosi' bella, grazie per le immagini molto suggestive e per le informazioni in merito, ciao baci rosa, buona settimana.

RocknGiu ha detto...

Ci dovevo tornare la seconda volta, la settimana scorsa, ma nulla.. vacanza saltata..
E' un viaggio che consiglio anche io, isola splendida, ricca di storia e intrecci culturali :)

Elena Sofia ha detto...

Assolutamente sì, Silvia! Malta ha sempre affascinato anche me per il suo mix di culture diverse.. ma l'estate è ancora troppo lontana :(

Laura ha detto...

Decisamente sì: mi hai fatto venir voglia di visitarla! Ciao.

Maria Luisa Serafino ha detto...

che posto .. :) non ci sono mai andata, che bello poterla andare a visitare :(

Cristina P ha detto...

Sì, mi hai fatto venire tanta voglia di mareeee!!

Andrea Pizzato ha detto...

sono stato a malta due settimana per lo studio dell'inglese. alla fino non ho migliorato molto ma devo dire che come isola mi ha impressionato molto. tantissime cose da fare e vedere oltre al mare e al sole. bellissime foto, complimenti. Ciao buona settimana, Andrea

penelope ha detto...

partirei anche subito!!! :-)

Audrey Borderline ha detto...

bella!!! non ci sono mai stata ma è davvero un posto incantevole e le tue foto fanno venire una voglia pazzeca di partire ;)
buona giornata cara

Katiu R. ha detto...

Ma sai che invece io Malta non l'ho mai annoverata tra le possibili scelte di una vacanza? Chissà come mai poi, visto che vista così sembra bellissima ..

la vita secondo Vale ha detto...

Malta è bellissima ... Una chicca: se vai sul bus prenoti la fermata con una...campanella, legata ad una corda ^_^ comunque un posto meraviglioso!!!

nonnAnna ha detto...

* Grazie per questa bellissima carrellata di foto che mi hanno fatto sognare ad occhi aperti... non ho mai visitato Malta ma decisamente adesso non vedo l'ora di vederla dal vivo!
* Grazie per la visita, condivido pienamente quanto hai scritto.
Tante gioiose e serene giornate a tutti
nonnAnna

Kylie ha detto...

Ci è andata l'anno corso un'amica ed è rimasta davvero affascinata dall'isola...

Buona giornata! Baci

Lauren V. ha detto...

l'anno scorso l'ultimo esame che ho dato prima di laurearmi è stato proprio su caravaggio a malta!!! bella malta, spero di andarci un giorno! ;)

Lauren V.
http://modecontemporanee.blogspot.it
facebook page

Barbi ha detto...

ecco ora ci voglio andare!!:)))

un bacio carissima!!!

L'ARMADIO DI VENERE

L'ARMADIO DI VENERE FACEBOOK PAGE

Strawberry ha detto...

Splendide foto! Sai malta è una mea a cui non penso mai, la immagino sempre come quel posto dove si andava nelle vacanze studio per imparare l'inglese da ragazzi... invece sembra proprio bella!
Quei dolci ricordano le sfogliatelle napoletane... buoni...

RobbyRoby ha detto...

waw che foto spettacolari.

LoveIsBlog ha detto...

Tutti quelli che ci sono stati dicono che sono partiti con poche aspettative s ono rimasti stupiti, infatti sono curiosa! pensare che è a "un passo" da PaeselloSPerduto, ma per un motivo o per un altro non organizziamo mai!