martedì 23 ottobre 2012

Evviva la zucca! Idee semplici per decorare con le zucche

Un po' di zucche in vendita per le strade di  New York

Che ne dite di preparare una bella zucca di Halloween?
Tanto per cominciare occorre muoversi un po’ in anticipo e farsi procurare dal fruttivendolo di fiducia delle belle zucche decorative. Direi che una settimana di anticipo è il momento giusto. Intanto che ci siete portatevi a casa anche una zucca di quelle “classiche” che sono tanto buone (leggete tutto il post perché in fondo ci sono due link a 2 ottime ricette a base di zucca)!


Cominciamo con la classica Jack o' lantern





Una volta che abbiamo tra le mani la nostra zucca, non ci resta che decorarla. Armiamoci di coltello (uno appuntito per incidere e uno  un po’ più grosso per tagliare), biro, pennarelli, e che abbiano inizio le decorazioni!

- Tagliamo la calotta superiore e con l’aiuto di un cucchiaio svuotiamo la zucca dei semi e dei filamenti (che, diciamocelo, fanno un po’ schifezza).  Armatevi di santa pazienza perché ci vuole un po' di tempo.

- Con una biro disegniamo sulla zucca gli occhi, il naso, la bocca. Possiamo aiutarci con uno dei tantissimi modelli che troviamo su internet (vi segnalo questo link dove ci sono parecchie zucche decorate, ma su internet ne trovate finché volete). Consiglio di fare il disegno con la biro perché il tratto lasciato è facilmente correggibile nel caso si debbano fare modifiche (cosa molto probabile).

- Una volta definito il disegno possiamo procedere a ripassare la linea con un pennarello in modo da marcare bene dove andremo a incidere.
Armati di un coltello a punta incidiamo la zucca seguendo il disegno che abbiamo appena fatto. Per iniziare cerchiamo di stare ca. 1 cm entro i bordi tracciati, in  modo da lasciare spazio per eventuali correzioni o rifiniture, poi pian piano allargheremo il taglio in modo che non si vedano i segni lasciati dal pennarello.

Ora abbiamo finito di decorare la nostra zucca.
Non ci resta che posizionare la candela al suo interno e spegnere le luci!

Siete delle esperte di Halloween e la “classica” jack o lantern non vi basta più? 

Allora vi segnalo questo link di COUNTRY LIVING dove potete trovare tantissime idee per decorare le zucche. Eccone alcune:






E per chi è alle prime armi?

Cosa ne dite di queste carinissime zucche segnaposto? Prepararle è semplicissimo: basta tagliare la calotta superiore e svuotarle al loro interno (vedi sopra)



E ora che avete decorato la vostra zucca, cosa ne dite di preparare una cenetta a base di zucca?

Queste sono le mie preferite, di GialloZafferano

E siccome qua non si butta via niente… io cucino pure i semi! Come? Li sciacquo ben bene e poi li metto nel forno a 180° per 15’ ca. Se volete potete salarle, ma io le preferisco al naturale. Se non le mangiate tutte subito le potete conservare in un vasetto di vetro ben chiuso.

Puoi seguire Banana e cioccolato anche su FacebookTwitter Bloglovin


5 commenti:

Lauren V ha detto...

ciao silvia! mi ricordo che da bambina mi divertivo come una pazza a svuotarle e a ritagliare gli occhi, il naso e la bocca XD

La Storia Della Moda Blog
Bloglovin'
Facebook Page

Silvia ha detto...

Io ho imparato da grande invece.. Ma sto recuperando!

ravanello pallido ha detto...

Carine le zucche segnaposto. Ottima idea :)

Silvia ha detto...

E soprattutto semplici!

Federica ha detto...

io consiglio la torta di zucca... la adoro!