domenica 6 maggio 2012

Concorso “Ricette da Parma per Saporbio” e prodotti Alce Nero


Ultimamente mi sto dedicando a sperimentare ricette nuove. Sarà la primavera, sarà la voglia di cambiare, la voglia di provare qualcosa di nuovo, non so, ma sta di fatto che in queste ultime settimane ho provato parecchie ricette. La mia fonte di ispirazione primaria è Nelly, che con il suo blog BACI DI DAMA crea ricette gustose ma allo stesso tempo sane e leggere. Io mi diverto a sperimentarle, anche perché sono veloci, e spesso riesco a farle anche la sera quando torno a casa dal lavoro e dopo una velocissima doccia mi metto ai fornelli (sempre di corsa!).
Appunto perché in questo periodo mi sento in vena di sperimentare, quando la settimana scorsa la mia amica Betta mi ha segnalato un concorso culinario specificando che quando l’aveva sentito aveva pensanto a me, io non ho saputo resistere!
Il concorso si chiama “Ricette da Parma per Saporbio”, è sponsorizzato da Alce Nero, nota azienda di prodotti biologici, ed è una delle attività organizzate in occasione di Cibus in città,evento fuori salone di Cibus 2012 (la fiera del cibo che si tiene a Parma ogni 2 anni). La modalità del concorso è un po’ diversa dal solito, e io l’ho trovata molto accattivante: per partecipare era necessario recarsi in un negozio qui di Parma, iscriversi e ritirare gratuitamente una borsina (a scelta tra dolce o salato) contenente alcuni prodotti Alce Nero.
Questi i prodotti Alce Nero contenuti nella mia borsina:
  • un sacchetto di fusilli biologici 100% di grano duro italiano
  • una confezione di sugo con pomodori secchi biologico
  • una confezione di pesto alle zucchine biologico
  • una bottiglia di olio extra vergine di oliva biologico

Con gli ingredienti contenuti nella borsa (e aggiungendone altri a proprio piacere) si doveva poi creare una ricetta da inviare, insieme a una foto o a un breve filmato, per partecipare al concorso.
La documentazione contenuta nella mia borsina: oltre al catalogo dei prodotti Alce Nero, c’era anche un interessantissimo ricettario.

Il concorso si è chiuso il 30 Aprile, e tra i partecipanti al concorso verranno selezionate le 7 ricette più sfiziose (e spero ci sia anche la mia!). I vincitori saranno omaggiati a Cibus da Marco Columbro e Tessa Gelisio il giorno 8 Maggio, e tutte le ricette partecipanti sono disponibili sul sito Saporbio
E ora vi lascio con la mia ricetta, spero vi piaccia!




2 commenti:

Nelly ha detto...

Che emozione sapere che le mie ricette siano un punto di riferimento in cucina!<3
GRAZIE :)
Cmq i prodotti di Alce Nero sono veramente buoni: io adoro tantissimo la loro marmellata di mirtilli :P
Però anche i prodotti che hai lì non sono niente male!
Attendo la ricetta...!
Buona giornata carissima!
Nelly

Federica ha detto...

premio :)