venerdì 27 aprile 2012

La tutina: parliamone

La tutina in questione non è la tutina da bambini, nemmeno la tuta da stare in casa o il tutone da andare a letto. La tutina in questione è quell’indumento che pare essere tanto di moda, almeno a giudicare da quanto si vede nelle riviste femminili da qualche mese a questa parte, e anche (ahimè) nelle vetrine. E' questa:


La tutina, altrimenti detta (dalle fashion blogger serie, non quelle come me) jumpsuit, può essere sia lunga che corta, ed è generalmente stretta in vita da un elastico o da una cordicina, nei casi più raffinati da una cintura. Ma la caratteristica fondamentale della tutina è che sia un pezzo unico. Fatto (evidentemente del tutto trascurabile secondo gli stilisti) che la rende molto poco portabile. La tutina, diciamocelo francamente, è difficile da portare. Al di là del fatto che possa piacere o meno (e a me non piace proprio), non sta bene praticamente a nessuna. Ci ha provato anche Illary Blasy, ma non sta bene neanche a lei.Io non ho niente contro la tutina, anzi, penso anche che sia un indumento che abbia una certa comodità (nella versione corta). Quella lunga la trovo anche carina, per stare in casa.

Anche Illary Blasi ha ceduto alla tutina
Breve storia illustrata della tutina
I primi esemplari di tutina (lunga) si sono visti negli anni ’70. In quegli anni il materiale prescelto era la lycra perfetta per mettere in risalto TUTTE le parti del corpo umano.
Renato Zero in tutina mooolto aderente
La tutina si è poi evoluta negli anni ’80 e si è accorciata e allargata; è scomparsa la lycra che ha lasciato il posto al cotone.

La classica tutina anni '80

Ha passato quasi un decennio nel dimenticatoio per fare la ricomparsa in versione iperaderente agli inizi degli anni ’90 sul palco di Non è la Rai.
Le ragazze di Non è la Rai indossavano spesso e volentieri micro tutine

E’ poi ricaduta nell’oblio per ricomparire nelle vetrine dei negozi e indosso alla celebrities 8sempre come dicono le fashion blogger serie) in queste ultime stagioni.
Rhianna è una fan delle tutine

Speriamo torni presto nell’oblio.

A questo punto vorrei aprire un dibattito sulla tutina.
Come avete capito a me non piace, ma sono disposta a cambiare idea se me ne data un buon motivo.
A qualcuna di voi piace? Se vi piace, mi potete dire cosa ci trovate di bello? Vi piace perché vi valorizza? Vi piace perché è una cosa nuova? Vi piace perché va di moda? Vi piace perché vi fa sentire giovani? Vi paice perché quando ve la mettete vi sentite un po’ come Ambra nei suoi giorni migliori?

12 commenti:

Fiona ha detto...

Mah... non è che mi convinca tantissimo eh... Però forse, dico solo forse, visto che va con la cintura in vita può essere che non faccia vedere tanto la pancia e allora potrei anche trovarla decente... ma dovrei provarla però, e ho come il sospetto che non mi donerà molto!

Arim ha detto...

A me non piacciono per niente! mi piace molto più la tuta divisa in dua parti, quelle “normali” che non sono eleganti, ma almeno hanno senso. Mia mamma ne aveva una, negli anni ’80 e la detestavo, non mi piaceva per niente…e la metteva solo a stare in casa. poi quando devi andare in bagno devi praticamente denudarti, comodo, vero?

Nelly ha detto...

Silvia io ti appoggio!! Ma nemmeno per andare a dormire mi metterei la tutina indossata da Ilary Blasi alle iene (Con tutto il rispetto alla bella Ilary)!
Mah... NO! Tutine bandite!
Era meglio se tornavano le mitiche zeppe 883! :P
Un bacione Silvia!
Nelly

Violet ha detto...

non so se prenderei mai una cosa del genere... non so, già fatico ad abbinare i vestiti più classici, figuriamoci questa..!

Lauren V ha detto...

a me neanche piace... è "sciatta" XD

Silvia ha detto...

Mi pare di capire che la tutina non abbia molte fan...
Amiche della tutina, fatevi sentire! Lo so che da qualche parte ci siete, voglio sentire anche la vostra voce, fatevi coraggio! Dateci qualche motivo per rivalutare questo indumento così poco apprezzato!

Dammi la manina ha detto...

Non piace neanche a me. E non la userei nemmeno come pigiama: mi sentirei Ambra nei suoi giorni peggiori ;)

Anna ha detto...

Secondo me io starei berne! Ci farò un pensiero

Federica ha detto...

inguardabile!!!

Kassandra Black ha detto...

A me invece come idea piace, ma sfortunatamente su di me stanno malissimo xD

Silvia ha detto...

Finalmente abbiamo trovato una fan della tutina! Evvai!

Jenny. ha detto...

Un pannolone per i vecchietti, tale e quale.