lunedì 12 marzo 2012

Cosa mi porterò dentro di Bruxelles

Eccomi tornata dal breve ma intenso viaggio a Bruxelles!
Vi dico subito che sono tornata entusiasta, e non posso che parlare bene di questa città assolutamente da vedere! Alla faccia di tutto quelli che mi dicevano: “Ma perché proprio Bruxelles?”, seguito da un “Ma cosa c’è da vedere a Bruxelles?”.
E non vi nascondo che dopo essermi sentita dire così da tutti, cominciavo ad avere qualche dubbio anch’io. Ringrazio quindi Federica, Nelly, e Katiu che coi loro commenti mi hanno tranquillizzata spendendo ottime parole per questa città.
Bruxelles è una città veramente bella, cosmopolita, multietnica ma allo stesso tempo a misura d’uomo. Forse non ci saranno i musei che ci sono a Parigi o a Londra, ma ci sono comunque tante coseda vedere, e anche solo fermarsi in una brasserie per sorseggiare una birra o un caffè vi assicuro che ha il suo fascino. Se volete concedervi un week end all’estero e avete voglia di vedere qualcosa di diverso ve la consiglio assolutamente!

Queste sono le cose di Bruxelles che mi porterò dentro:

La Grand Place illuminata: è bellissima anche di giorno, ma di notte con le luci calde che illuminano i palazzi gotici è uno spettacolo!





Il mercato della pulci e il quartiere di Marolles: il più classico mercato delle pulci, dove si può trovare dal caricabatteria per cellulare usato, alla tazzina di caffè in ceramica anni ’50, il tutto (dis)ordinatamente disteso a terra sopra a delle lenzuola.



Guardarsi intorno per cercare il nome della via e accorgersi che il muro della casa alle tue spalle è interamente dipinto a fumetti! Bruxelles ama i fumetti e lo dimostra chiaramente con i murales sparsi per la città.



La piccole brasserie in legno dove fare una sosta e bere un bicchiere di birra bianca, e dove tutti i tavoli sono uniti a formare un’unica grande tavolata.



Le viuzze ciottolate dove i negozi di souvenir si alternano ai negozi di design




E per finire…. Il fantastico concerto jazz di Andy Middleton e la sua band, nel piccolo club The music village



Alla prossima!







5 commenti:

Nelly ha detto...

Che ti avevo detto?! Bruxelles è magnifica! :)

katiu ha detto...

Che voglia di tornarci!
E' proprio una bella città!

Violet ha detto...

bellissimo, io non ci sono mai andata :((

Silvia ha detto...

Avevate ragione, è bellissima. Violet facci una scappata appena puoi, ne vale la pena!

Lauren V ha detto...

huau un altro bel viaggio ;)