lunedì 12 dicembre 2011

Buon compleanno Mamma!


La mia personale mamma (unica e inimitabile come tutte le mamme del mondo) oggi compie gli anni. Essendo una signora degnamente meritevole di tale appellativo, non ne posso rivelare l’età. Vi basterà sapere che dimostra meno primavere di quante ne ha viste passare. La mia personale mamma si è fatta veramente il culo, e per ciò io l’ammiro molto. Ha cominciato a lavorare quando aveva 15 anni e non ha mai smesso fino a quando non è andata in pensione qualche anno fa. Ma il lavoro di mia mamma non si limitava alle 8/9 ore che trascorreva in laboratorio prima e in negozio poi, continuava anche a casa. Così la sera, uscita dal negozio mai prima delle 7.45, andava a fare spesa, poi andava da mia nonna (dove venivo parcheggiata per il pomeriggio), mi prelevava, insieme tornavamo a casa, lei cucinava, ci metteva a tavola, poi sparecchiava, lavava i piatti e spesso per riposarsi dopo cena stirava un po’. Questa è la vita che mia mamma ha fatto per circa 40 anni (prima che arrivassi io faceva lo stesso con mio fratello, con la variante che non lo doveva prelevare dalla nonna). E nonostante questo la mia personale mamma aveva sempre tempo per noi figli: ci aiutava a fare i compiti, ci ascoltava, ci portava in giro e ci separava quando ci azzuffavamo.

La domenica trovava anche il tempo di portarmi al cinema, o a vedere i musei della nostra città, forse perché quando era bambina lei, nessuno ce l’aveva portata. Mia mamma mi ha trasmesso il suo buongusto, mi ha insegnato a riconoscere i tessuti, mi ha spiegato come si indossano gli abiti e a riconoscere quando una camicia non è tagliata bene, e forse è per colpa sua se ora quando parlo con una persona o guardo un film, la mia attenzione cade non sulle parole ma inevitabilmente sugli abiti.
La mia personale mamma mi ha insegnato che bisogna sempre sforzarsi di andare d’accordo, ma io questo non l’ho ancora ben imparato. Vorrei essere buona e paziente come lei, ma proprio non ce la faccio.
Ma soprattutto…..La mia mamma fa una torta al cioccolato che buona così non la fa nessuno!!!!

Auguri mamma!

3 commenti:

Anna ha detto...

Ciao Silvia, ti ringrazio e spero di meritare
almeno in parte quello che mi hai scritto. Ti assicuro che un regalo migliore
non potevi farmi! Non sono molto brava a scrivere ma le lacrime stanno
ormai scendendo sulle guance....
Grazie ancora e voglio dirti che ho messo tanto impegno per raggiungere
l'obbiettivo Mamma che per me è il più importante della vita. Grazie Silvia
per questa splendida sorpresa ti abbraccio.

Antonio ha detto...

auguroni alla mamma! posso sapere quanti anni compie?

Silvia ha detto...

Eh no, non si chiede mai l'età a una signora!