mercoledì 21 dicembre 2011

Natale in Spagna con il Roscón de Reyes

Il Roscón de Reyes (La ciambella del re) è’ una variante della galette des rois francese (l’origine è la stessa): in questo caso però il dolce è a forma di ciambella e viene consumato per l’Epifania. Il dolce venne introdotto in Spagna da re Filippo V e simboleggia l’arrivo dei Magi. Solitamente in Spagna (dove l’epifania è molto più sentita che qui in Italia) i bimbi ricevono ricchi doni per questa festività. Gli ingredienti sono frutta candita, zucchero, limone, arancia. Anche qui come per la galette des rois viene inserito nell’impasto una piccola statuina.



Nei paesi latino americani è invece usanza inserire nell’impasto non uno ma due oggetti: una figurina (chi la trova sarà il re delle feste) e una fava (chi la trova dovrà pagare il dolce per l’anno successivo).
Un’altra variante consiste nell’ inserire nell’impasto una figurina rappresentante il Bambin Gesù: ciò rappresenta l’arrivo di Gesù scampato dallo sterminio indetto da Erode. Il fortunato che troverà la figurina la porterà nella chiesa più vicina il 2 febbraio, io giorno della candelora.




Nessun commento: