mercoledì 3 agosto 2011

Welcome to John O’Groats: il punto più a Nord della Gran Bretagna!

l paese più a nord della Gran Bretagna è John O'Groats, un minuscolo villaggio noto per essere “At the end of the road…” (Alla fine della strada), nel senso che a John O'Groats finisce la A9 e fnisce anche la Gran Bretagna… 



Veramente non è proprio il punto più a Nord, se si considera che a nord di John O'Groats si trovano le isole Orcadi; diciamo che è il paese più a nord dell’isola. A John O’Grats non c’è molto da visitare, se non il famosissimo cartello “Lands End” che rappresenta un po’ l’essenza della località. La foto ricordo davanti al cartello è d’obbligo, e se proprio si vogliono fare le cose fatte per bene si possono anche far personalizzare i dati del cartello indicando la città di partenza e i km percorsi. L’addetto (che se ne sta tutto il giorno chiuso nel baracchino di fronte il cartello a guardare i turisti in posa per le foto e se non è molto gustoso è anche un po’a causa del lavoro che fa…) sarà ben lieto di sgranchirsi le gambe e posizionare i dati sul cartello (il tutto a fronte di un salatissimo obolo). 





Molto più bello di John O'Groats, solo 2 miglia più a est, c’è Duncansby Head , un paesino ancora più piccolo, ma molto più interessante. Non c’è il cartello “Lands end” ma in compenso c’è un bellissimo percorso a picco sul mare, dal quale si possono osservare le scogliere, i faraglioni, gli uccelli che popolano abbondantemente la zona, e soprattutto le pecore (il sentiero è proprio in un campo di pecore, quindi attenzione alle cacche…).
Personalmente ho trovato molto più bella la passeggiata sulla scogliera a picco sul mare che posare per la foto ricordo davanti al cartello…. Ma dipende dai punti di vista!

Nessun commento: