martedì 23 agosto 2011

Gita al Lago d'Iseo

Ieri abbiamo fatto la consueta gita in giornata che tutti gli anni facciamo ad Agosto. Quest'anno la meta prescelta è stata il Lago d'Iseo, e devo dire che siamo rimasti molto soddisfatti. Innanzitutto è veramente veloce da raggiungere (ca. 1.30') e i posti sono molto belli. Anzi, secondo me è un lago decisamente sottovalutato e che meriterebbe di essere più pubblicizzato. Anzi no, è meglio così, altrimenti poi se ci va troppa gente perde il suo bello!
L'itinerario che abbiamo seguito ci è stato gentilmente preparato da un fornitore di Luca che è delle zone e lo ripropongo per chi intendesse approfittare di una bella giornata (magari primaverile) per fare una deliziosa gita.

Monte Isola vista da Sulzano

In bici su Monte Isola

Uno scorcio del lago da uno dei paesini di Monte Isola


Itinerario del Sig. Ledi:
  • Visita al paese di Iseo
  • Sulzano: imbarco traghetto per Monte Isola. Il biglietto a/r costa € 3.50 e il viaggio dura 5'. Il traghetto passa ogni 20'.
  • Monte Isola: noleggio della bici e giro dell'isola sotto il sole cocente (dalle 12.20 alle 14 ca.). Il dislivello dell'isola va dai 187 m s.l.m. di Peschiera Maraglio (dove attracca il traghetto e si noleggiano le bici) a 1. 260 m s.l.m. di Menzino che è il punto più alto. Veramente il punto più alto sono i 600 m s.l.m.del Santuario della Madonna della Ceriola, che è proprio sulla cima del monte, ma a essere sincera non ci ho nemmeno pensato a farmela in bici fin lassù, soprattutto col caldo di ieri. Con la bici si può girare tutta l'isola e visitare anche gli altri paesini che sono molto carini (e non solo Pescheria come fa la maggior parte dei turisti). Al ritorno dal giro dell'isola in bici (che si percorre in 40' ca considerando anche il pezzo in salita in cui ho spinto la bici a mano altrimenti rischiavo un coccolone), abbiamo fatto il bagno nel lago. Ebbene sì, lo ammetto: mai avrei pensato di fare il bagno in un lago, ma ieri l'ho fatto. E ne sono contenta, perchè ero completamente sudata, accaldata, stanca, e una bella rinfrescatina nell'acqua fredda del lago mi ci voleva proprio!
  • Rientro a Sulzano con traghetto
  • Visita al paese di Pisogne
  • Visita al paese di Sarnico. Il paese non è particolarmente carino, ma lungo la strada ci sono parecchi "lidi", quindi consigliato a chi intende fare una pausa rinfrescante nelle acque del lago.

Puoi seguire Banana e cioccolato anche su FacebookTwitter Bloglovin

    Nessun commento: